All’intervista dell’assessore ha voluto prontamente replicare Paolo Romano, consigliere di L’Aquila Nuova, che ha sottolineato che “si preferisce costruire nuove aree ricreative piuttosto che fare la manutenzione di quelle esistenti, che negli anni sono diventate fonte di degrado e pericoli”, invitando l’amministrazione comunale di centrodestra a inserire “nei disciplinari di gara la manutenzione per fare finalmente un punto di chiarezza sulla questione e cominciare a occuparsi davvero di socialità, decoro e sicurezza”. Il suo intervento integrale.
L’assessore Colonna nell’intervista ad Abruzzo Sera omette di ricordare che se è riuscito a “recuperare i primi 50mila euro dalle pieghe di bilancio” occupandosi finalmente della manutenzione degli impianti sportivi è per merito delle decine di emendamenti, oltre a diversi ordini del giorno e commissioni, che ho presentato subito dopo la tragedia di Rocca di Botte del 2021 nella quale perse la vita una bambina di cinque anni a causa di una porta da calcio che le cadde addosso. All’indomani di quel dramma scrissi una lettera al sindaco per sottoporgli la necessità di una ricognizione nei campetti gioco comunali che, dalle frazioni ai quartieri, avrebbero potuto presentare potenziali pericoli; non avendo ricevuto risposta alla lettera, produssi atti dovuti alla pubblica sicurezza che furono bocciati per anni dalla maggioranza fino a quando, sfinita, non votò finalmente a favore un emendamento di 50mila euro per le manutenzioni: era l’inizio del 2023.
Quei fondi sono serviti a riqualificare il campetto del progetto CASE di Coppito 3 e il campetto della Torretta dove si è ormai alla chiusura del cantiere, ma era chiaro che si trattava di una prima, insufficiente, tranche e che sono ancora molte le criticità presenti sul territorio, come i campetti di via Simon Bolivar, quello di Scarcetta e quello Pettino; quest’ultimo più di qualcuno avrebbe voluto che diventasse un parcheggio che di certo non necessita di manutenzione, privando però quel quartiere di un luogo di socialità.
Anche il “patrimonio ricreativo” presente sul territorio all’interno dei piani case non è stato mai manutenuto e questa Giunta omette di spiegare il motivo per cui abbiamo dovuto attendere anni per vedere qualcosa di concreto: c’era infatti una battaglia, tutta interna all’amministrazione, su chi avrebbe occuparsi della manutenzione, se il settore Ambiente o il Patrimonio/Impiantistica sportiva: si tratta di confini di competenza che andavano delineati subito per permettere programmazione e celerità di azioni all’amministrazione comunale, cosa purtroppo mai avvenuta.
Anzi l’assessore nell’intervista offre ancora prove di come non si sia usciti dall’ambiguità tra aree ludiche e impianti sportivi: una situazione kafkiana dopo 7 anni di governo.
Siamo purtroppo la città nella quale si preferisce costruire nuove aree ricreative piuttosto che fare la manutenzione di quelle esistenti che negli anni sono diventate fonte di degrado e pericoli. Anche i giochini per bambini di recente inaugurati nella frazione di Pianola alla presenza di quasi tutto l’arco costituzionale di destra, avranno bisogno di manutenzione costante se non si vuol diventare quell’area potenzialmente pericolosa per chi la frequenta: a mio avviso nei disciplinari di gara dovrebbe essere sempre inserita la manutenzione per fare finalmente un punto di chiarezza sulla questione e cominciare a occuparsi davvero di socialità, decoro e sicurezza.
L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.