Il nuovo stemma della Regione Abruzzo è stato presentato a Chieti, incorporando per la prima volta l’effigie della scultura del Guerriero di Capestrano. Il Consiglio regionale ha deciso di rinnovare lo stemma, che ora include, oltre allo scudo sannitico a tre fasce di colori tradizionale, una delle figure simboliche dell’Abruzzo.
La creazione artistica è stata realizzata dal maestro Mimmo Paladino, esponente della Transavanguardia italiana. Il motto “Gentium vel fortissimarum Italiae”, tratto da Plinio il Vecchio, è indicato sotto lo scudo.
Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha sottolineato che l’intenzione è quella di restituire al Guerriero di Capestrano la sua antica funzione di custode per la protezione del popolo abruzzese. L’approvazione unanime del nuovo stemma da parte del Consiglio regionale è stata considerata un significativo passo in avanti, rappresentando un simbolo identitario che unisce tutti gli abruzzesi, superando divisioni politiche.
Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha elogiato Marsilio per aver veramente unito l’Abruzzo e ha sottolineato l’importanza di inserire nel nuovo stemma il Guerriero di Capestrano, un importante ritrovamento archeologico risalente al VI secolo. La scelta di richiamare le radici più solide della regione è stata motivata dal desiderio di guardare al futuro mentre si celebra la forza, la determinazione e la capacità degli abruzzesi di affrontare le sfide.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero
Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.




