“I legami tra L’Aquila e Roma sono antichi e la Capitale, soprattutto nel secondo dopoguerra, ha rappresentato la frontiera verso cui molte persone si sono mosse per costruire il proprio futuro trovando opportunità, contribuendo anche allo sviluppo economico attraverso settori centrali come l’edilizia e la ristorazione, sui quali si è maggiormente concentrato l’impegno degli aquilani. Per il sostegno ringrazio anche le associazioni degli abruzzesi a Roma. All’Aquila il Giubileo si rinnova ogni anno dal 1294, da quando Papa Celestino V donò alla città la Bolla del Perdono con cui si sanciva che chiunque fosse entrato nella Basilica di Collemaggio tra i vespri del 28 e quelli del 29 agosto avrebbe avuto la remissione di tutti i peccati, l’indulgenza plenaria. Una autentica rivoluzione con un’attenzione particolare agli umili e ai poveri, a coloro che non potevano permettersi di ‘acquistare’ il perdono di Dio. Un rito che da allora si ripete ogni anno e si è ripetuto anche nell’anno terribile del terremoto, il 2009; dal 2017 la Basilica di Collemaggio è tornata nella sua piena fruizione e nel 2022, per la prima volta con Francesco, un Papa ha aperto la Porta Santa e ha concesso l’anno giubilare alla città dell’Aquila. Quindi si può dire a pieno titolo che L’Aquila, dopo Roma, è la città prediletta per chi cerca la riconciliazione, la pace e la fratellanza”.
Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, intervenendo oggi pomeriggio alla seduta del Consiglio comunale di Roma che ha approvato la delibera, proposta dal presidente della Commissione Giubileo, il consigliere comunale Dario Nanni, contenente il protocollo d’intesa tra la Capitale e il capoluogo abruzzese per rinsaldare e promuovere il profondo legame tra le due città.
“Siamo pronti a lavorare fianco a fianco, anche nel 2026 quando L’Aquila sarà Capitale italiana della cultura”, ha aggiunto Biondi, che ha rivolto formale invito al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presente all’Assemblea capitolina, a replicare una cerimonia simile nella nostra città.
Al Campidoglio la delegazione aquilana, di cui insieme al sindaco facevano parte l’assessore al Turismo, Ersilia Lancia, e il vice presidente del Consiglio comunale, Daniele Ferella, è stata ricevuta dal consigliere Dario Nanni.
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.