La Giornata Nazionale Del Sollievo è una manifestazione annuale istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”; l’obbiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e il personale sanitario sull’importanza di alleviare la sofferenza, non solo fisica ma anche psicologica e sociale. dunque anche per il 2026 il Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti hanno invitato gli Hospice e le Associazioni di Volontariato che operano in ambito socio-sanitario ad organizzare iniziative e manifestazioni atte a sensibilizzare la popolazione sul tema delle Cure Palliative. La Giornata nazionale del Sollievo 2026, nella città dell’Aquila, vede protagonisti gli allievi degli Istituti Comprensivi “Cesira Fiori” San Demetrio – Rocca Di Mezzo, “Paganica”, “G. Mazzini” L’Aquila, “T. Patini” L’Aquila e “D. Alighieri” L’Aquila, che, in collaborazione con l’Hospice dell’Aquila “Casa Margherita”, hanno organizzato un concerto per promuovere l’importanza delle Cure Palliative e il diritto alla dignità fino alla fine. A guidare i piccoli artisti in questa iniziativa è il Dirigente Scolastico dott. Antonio Lattanzi coadiuvato dai docenti di strumento musicale prof.ssa Antonella Vitelli (pianoforte), prof.ssa Monia Esposito (clarinetto), prof. Cesare Di Cesare (chitarra), prof. Giammarco Pavone (violino), dalla Struttura Amministrativa e dai Collaboratori Scolastici, a cui va il più sentito ringraziamento per l’impegno profuso. Si ringraziano, inoltre, i dirigenti scolastici e i docenti di strumento musicale delle scuole partecipanti, nonché, la presentatrice della serata, la prof.ssa Marta Vitaliani dell’Istituto Comprensivo di Paganica. Si ringrazia la dott.ssa Francesca Nardecchia, referente infermieristica dell’Hospice dell’Aquila, per la sua collaborazione. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Carispaq per il suo contributo. Durante la manifestazione è previsto l’intervento del il prof. Franco Marinangeli Direttore della U.O.C. di Anestesia, Terapia del Dolore e Cure Palliative ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila. Nell’ambito della serata ci sarà una raccolta fondi a favore dell’Associazione V.A.Do. che da sempre si occupa delle Cure Palliative Domiciliari e che opera all’interno dell’Hospice dell’Aquila “Casa Margherita”. L’evento è aperto alla cittadinanza e si svolgerà giovedì 14 maggio pv alle ore 17,30 presso l’Aula Polivalente “A. Manzi” dell’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” a San Demetrio.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila
Avezzano, 16enne denuncia una violenza sessuale: arrestato un 21enne
Una segnalazione al numero di emergenza 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire rapidamente e arrestare un giovane di 21 anni.
Aree interne, al via il progetto bike sharing: 136 e-bike per 29 Comuni
Mobilità sostenibile nell’Area Interna Gran Sasso – Valle Subequana: 136 e-bike e bike sharing per 29 Comuni.
Lupi uccisi con esche avvelenate: l’inchiesta segue la pista dei fitofarmaci agricoli
Le analisi sulle esche rinvenute nel Parco Nazionale d’Abruzzo hanno individuato fitofarmaci utilizzati in agricoltura. L’inchiesta sulla morte di decine di lupi e altri animali selvatici entra in una fase decisiva.
Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila
Avezzano, 16enne denuncia una violenza sessuale: arrestato un 21enne
Una segnalazione al numero di emergenza 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire rapidamente e arrestare un giovane di 21 anni.
Aree interne, al via il progetto bike sharing: 136 e-bike per 29 Comuni
Mobilità sostenibile nell’Area Interna Gran Sasso – Valle Subequana: 136 e-bike e bike sharing per 29 Comuni.
Lupi uccisi con esche avvelenate: l’inchiesta segue la pista dei fitofarmaci agricoli
Le analisi sulle esche rinvenute nel Parco Nazionale d’Abruzzo hanno individuato fitofarmaci utilizzati in agricoltura. L’inchiesta sulla morte di decine di lupi e altri animali selvatici entra in una fase decisiva.



