Turismo: L’Aquila 2026, cultura in primo piano al TTG di Rimini

Turismo: L’Aquila 2026, cultura in primo piano al TTG di Rimini
10 Ott 2025
“C’è grande attenzione nei confronti dell’Aquila e dell’appuntamento che tra qualche mese la vedrà protagonista quale capitale italiana della Cultura 2026 da parte di operator del turismo e buyer nazionali e internazionali”.
È quanto dichiara l’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, che ha partecipato a un incontro nel corso del TTG Travel Experience incentrato sull’Aquila 2026 “e sulla valenza di un riconoscimento – ha commentato l’assessore – che rappresenta una moltitudine di territori, esperienze e conoscenze”.
“Il nostro percorso di candidatura è stato sostenuto convintamente dalla città di Rieti, oltre che da Regione Abruzzo, dagli Uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila e del cratere 2009 e dei territori colpiti dal sisma 206 (Usr Abruzzo). Il segnale che la cultura può rappresentare uno degli assi portanti della rinascita per i territori colpiti da calamità naturali. Un modello declinabile e scalabile, peraltro, per le aree interne appenniniche del nostro Paese”.
“Poter illustrare i progetti e le potenzialità della nostra terra nel corso della manifestazione riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo è stata una grande opportunità – ha commentato l’assessore – Uno dei messaggi che ho voluto lanciare è che una visita nella nostra città e nel nostro territorio non è solamente un momento di visita e ricreativo, ma un’esperienza in cui si fondono cultura, bellezze storico-architettoniche, natura ed enogastronomia, ha concluso l’assessore.
All’incontro hanno preso parte anche il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, e Francesco Aliperti della società Archeoarers che opera nel settore dei Beni Culturali.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Università, fuga verso il digitale: il privato ha trasformato un’emergenza in un impero

Dopo il Covid, le università italiane cambiano volto: boom delle telematiche (+78% under 25), ma la Corte dei conti avverte: “Serve più qualità”.

06 Nov 2025
1927 Ep.73, Brunetti: "Contro il Senigallia prova di maturità dopo tensione. Ora momento giusto per il derby"

Nuova puntata di 1927 con il Capitano rossoblù Alessandro Brunetti e la giornalista sportiva Flavia Santilli, all’indomani di una vittoria, […]

05 Nov 2025
Palajapan, approvato il progetto da 9 mln per nuovo Palazzetto dello Sport a Centi Colella

Una volta ultimata, la struttura sarà in grado di ospitare manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale, oltre a diventare un punto di riferimento per le associazioni sportive locali, in particolare per le discipline di calcio a 5, basket e pallavolo.

05 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *