L’ennesima rissa con due giovani feriti al Parco del Castello, area della città divenuta oramai una piazza di spaccio, non fa che confermare le nostre preoccupazioni, già esposte a Prefetto, Questore e Comandante provinciale dei Carabinieri nell’incontro da noi richiesto in Prefettura.
Privo di presidi sociali e culturali, il centro storico sta diventando ‘terra di nessuno’ nella completa indifferenza di una amministrazione comunale interessata soltanto all’asse centrale e che sta lasciando in stato d’abbandono vicoli, piazze e parchi tutto intorno.
Lo ripetiamo da mesi: ci si dovrebbe preoccupare di curare gli spazi pubblici, di illuminarli e di restituirgli decoro; al contrario, ampie porzioni di centro storico, nelle ore serali, sono avvolte dal buio, sporche e prive di controllo.
Non si può più rinviare, inoltre, una riflessione sulla vocazione che il centro dovrebbe avere, oggi animato soltanto da locali e privo di scuole, biblioteche, centri culturali e cinema. Assistiamo, invece, a surreali discussioni su fontane da spostare da una piazza all’altra.
Intanto, nell’assenza di una qualsiasi visione politica, il Comune viene bastonato dal Tar per la illegittimità delle deroghe consentite agli orari e ai limiti delle emissioni acustiche nel periodo della Perdonanza, esponendosi alle richieste risarcitorie di residenti mai ascoltati e, oramai, esasperati.
D’altra parte, l’incapacità pianificatoria e programmatoria si evince anche dallo stato d’abbandono di periferie e frazioni. Appare sconcertante che il sindaco abbia voluto rivendicare il ripristino dei 18 milioni che erano stati ottenuti, nel lontano 2016, dall’amministrazione di centrosinistra rispondendo al ‘Bando periferie’ con un progetto classificatosi 27esimo sui 120 presentati.
La giunta Biondi aveva perso il finanziamento avendo ‘dimenticato’ di sottoscrivere la convenzione. Oggi il governo mette una pezza a quell’errore e Biondi, invece di chiedere scusa alla città, annuncia il ripristino delle risorse come fosse un suo merito.
Qui sta la natura della destra aquilana, che nasconde i suoi fallimenti dietro la propaganda.
Quei fondi sarebbero serviti, in questi anni, per dare risposta ai bisogni di aquilane e aquilani; ci auguriamo che, ora, vengano impegnati presto e su progetti concreti e realizzabili.
Stante gli oltre 100 milioni di opere pubbliche ferme, nutriamo legittimi dubbi
“Il Partito Democratico continua quotidianamente a danneggiare L’Aquila, e lo fa attraverso le dichiarazioni dei suoi esponenti, che sembrano trarre […]
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Scuole Sicure L’Aquila “Pur riconoscendo l’importanza della conferenza di Kobe, come Comitato […]
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.