“La giustizia del Duce” di Luciano Di Tizio presso l’Archivio di Stato di Pescara

“La giustizia del Duce” di Luciano Di Tizio presso l’Archivio di Stato di Pescara
Luciano Di Tizio, da oggi presidente nazionale WWF
02 Ott 2024

L’Archivio di Stato di Pescara (Aurum, via Cesare De Titta 1) ospita domani 3 ottobre alle ore 17.30 la presentazione del volume dell’autore Luciano Di TizioLa giustizia del Duce, il Fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza edito da Ianieri Edizioni. Al fianco dell’autore ci saranno anche Maria Amicarelli (già Responsabile dell’Archivio di Stato di Pescara) e lo storico e giornalista Marco Patricelli.

Gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell’aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie, alcune con conclusioni ben diverse.

Di Tizio nel 2006 ha pubblicato un volume “La giustizia negata. Dietro le quinte del processo Matteotti” interamente dedicato a quella vicenda giudiziaria ed oggi riprende il discorso ampliandolo con uno sguardo d’insieme sugli anni nei quali il fascismo con le sue violenze ha creato un regime dittatoriale grazie a circostanze favorevoli, connivenze più o meno dichiarate e a gravi sottovalutazioni.

Una visione a tutto campo nella quale il delitto e il processo Matteotti conservano un ruolo centrale, ma col discorso allargato ad altri vergognosi processi farsa e anche a vicende diverse nelle quali magistrati con la schiena dritta hanno difeso la Giustizia a dispetto delle pressioni del regime.

Luciano Di Tizio, laureato in storia e filosofia, dopo un’esperienza da docente nei Licei, ha operato per molti anni come giornalista professionista collaborando con quotidiani, radio e tv, nazionali e locali, e infine come caposervizio de “Il Tempo” in Abruzzo. Autore di alcuni saggi storici, si è sempre occupato di ambiente con numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Nel 2022 è stato eletto presidente del WWF Italia.

Per info sui social @ianieriedizioni.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Normandia, progettazione internazionale: tra i più innovativi l'avezzanese De Santis

di Alessandra Prospero   Normandia –  A novembre 2024 sono stati ufficialmente decretati i primi tre vincitori del concorso Brise-Vent […]

di Alessandra Prospero 08 Lug 2025
Legambiente lancia l’allarme: inquinato quasi il 40% delle acque campionate in Abruzzo

di Sara Ramzi Allarme inquinamento sulle coste abruzzesi: quasi il 40% dei punti campionati da Legambiente sono al di sopra […]

di Sara Ramzi 07 Lug 2025
L'Aquila, la ricerca è finita. Ritrovato il collare di Zeno

Quel timore che cresceva ora dopo ora e riduceva al lumicino le possibilità di ritrovarlo in vita, adesso è purtroppo […]

06 Lug 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *