Gli studenti delle scuole di Pescara hanno avuto l’opportunità di incontrare i protagonisti di “Io ci provo”, un docufilm che affronta con delicatezza e autenticità le esperienze di vita di giovani con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.
La prima proiezione all’Auditorium Virgilio
La prima proiezione si è svolta presso l’Auditorium della scuola Virgilio, alla presenza di studenti e docenti. Il documentario, diretto da Francesco Paolucci e nato da un’idea di Rosario Sabelli, è un progetto ambizioso promosso dall’associazione “Sos Autismo, insieme per l’inclusione”, con il supporto dell’assessorato alla Pubblica Istruzione.
I protagonisti del docufilm
In 40 minuti intensi ed emozionanti, i cinque giovani protagonisti, Francesco Scordella, Francesco Pasquali, Antonello Brandolini, Adis Nebi e Denis Ferrone, condividono momenti delle proprie vite, raccontando le sfide affrontate e i sogni che li animano. Le loro storie dimostrano il valore della perseveranza e dell’impegno, lanciando un messaggio universale sull’importanza di “provarci”, senza arrendersi di fronte alle difficoltà.
Un messaggio di inclusione e speranza
Questa iniziativa vuole sensibilizzare i giovani spettatori sul tema dell’autismo, mostrando come l’inclusione possa trasformarsi in arricchimento per tutta la società. L’incontro tra i protagonisti e gli studenti si è rivelato un momento di forte impatto, suscitando riflessioni profonde e incoraggiando il dialogo.
Un progetto come “Io ci provo” rappresenta non solo un’opportunità di conoscenza, ma anche uno stimolo a costruire una comunità più inclusiva e attenta alle diverse sensibilità.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano

Premio Strega Poesia, dopo il nostro scoop il dietrofront sul “candidato”


Siamo tutti europeisti, ma di quale Europa?


Premio Strega Poesia, dopo il nostro scoop il dietrofront sul “candidato”
1927 Ep.26 con Rosone, Mantini e Aversa: "Vincere con l'Ancona per un gran finale di campionato"
Ospiti di Alessandro Tettamanti per la 57esima puntata complessiva di “1927”, il dirigente dell’Aquila 1927, Graziano Rosone, e i centrocampisti, […]
Siamo tutti europeisti, ma di quale Europa?
di Fabio Pelini Proviamo a ipotizzare un gioco di fantasia. Supponiamo che una persona comune si sia svegliata sabato dopo […]
Omicidio di Casalbordino: Arrestato Angelo Bernardone, dovrà scontare 12 Anni
Angelo Bernardone, 78 anni, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Larino (Campobasso) per scontare il residuo della sua […]