Un brindisi con d’Annunzio al Caffè Letterario a Chieti Scalo

Un brindisi con d’Annunzio al Caffè Letterario a Chieti Scalo
10 Ott 2025
Chieti – Il Centro Studi Dannunziani e Patriottici organizza presso il Caffè Letterario Dannunziano “Duca Minimo” in Via Pescara a Chieti Scalo l’evento culturale ed enogastronomico “Un Brindisi con d’Annunzio” dove si potrà gustare il nuovo vino “Principi Dannunziani’ con la nuova etichetta da collezione.
Un vino biologico, Trebbiano d’Abruzzo, proveniente dalle terre di Chieti, precisamente dalla cantina “La Torre dei Bianchi” della famiglia Nanni – Calvino che da generazioni si occupa della produzione del “nettare di Bacco” in località Santa Barbara di Chieti.
 Perché “Principi Dannunziani”? L’etichetta, a cura del Centro Studi Dannunziani e Patriottici, è dedicata ai suoi due fondatori il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali di Chieti e al saggista e critico d’arte Roberto d’Amato di Gorizia, “Principi” del neonato Ordine Nobiliare della Reggenza del Carnaro, fondato a Fiume a inizio giugno 2025 in occasione del Primo Premio Internazionale Reggenza Italiana del Carnaro, “Comandanti” della rifondata Legione dannunziana del Carnaro che sta concedendo a dannunziani e  patrioti in tutta Italia e non solo i titoli onorifici di “Ambasciatori” e “Legionari”.
 “La nuova etichetta del vino – ha spiegato Cristiano Vignali – ha la immagine del Vate d’Italia Gabriele d’Annunzio, il padre della cultura italiana il cui genio vogliamo celebrare”.
Sulle abitudini enogastronomiche del Vate, è intervenuto sempre Cristiano Vignali che ha detto: “il d’Annunzio restava sobrio negli eventi mondani, ispirandosi allo stile dell’aristocratico greco classico, invece in privato vedeva nell’ alcool e nella buona cucina una valvola di sfogo per il piacere della vita ed un estetico simbolo di distinzione sociale, da curare nei minimi dettagli per accogliere magari un ospite sia esso una autorità, un amico, o una musa ispiratrice”.
Per chi fosse interessato può contattare il Caffè Letterario al 3298847896 o Cristiano Vignali al 3888931953.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Fili di scrittura, trame di libertà: un Salotto letterario su Virginia Woolf e Fausta Cialente

di Melania Aio L’Aquila.  Come fili di un tessuto, le trame delle parole si intrecciano nel nuovo appuntamento del Salotto […]

11 Ott 2025
All'Aurum Pescara la mostra PIETAS / Perché? - L'arte denuncia

Dal 13 al 22 ottobre 2025 l’Aurum di Pescara ospita la mostra “PIETAS / Perché? – L’arte denuncia”, a cura di Antonio Angelo Lori e Beniamino Cardines: un percorso collettivo tra arte, memoria e denuncia contro guerre e violenze, con opere di Lori, Fina, Del Ponte e Cardines.

di Alessandra Prospero 10 Ott 2025
L'Aquila 1927 fuori dalla Coppa: l'Albalonga si impone per 2-1

L’Aquila esce sconfitta per 2 a 1 dal “Francesca Gianni” di San Basilio, Roma, dove i rossoblù hanno giocato la […]

08 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *