L’Aquila, verso lo sciopero transfemminista dell’8 marzo: poetry slam e presentazioni a cura di Fuori Genere

L’Aquila, verso lo sciopero transfemminista dell’8 marzo: poetry slam e presentazioni a cura di Fuori Genere
12 Feb 2025

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del collettivo aquilano FuoriGenere

Verso lo sciopero globale transfemminista dell’8 marzo vi invitiamo a partecipare a due giornate all’insegna della sorellanza e del confronto!

Venerdì 14 febbraio scendiamo in piazza contro la narrazione nociva dell’amore eteronormato, monogamo e romantico!
Siamo convinta che la ricorrenza della festa di San Valentino porta con sé una retorica che contribuisce a elevare gelosia, controllo e possesso a dimostrazioni d’amore, quando invece queste sono alla base di pericolose limitazioni della libertà e dei diritti che sfociano spesso in relazioni violente e femminicidi.

Costruiamo insieme una contro-narrazione efficace, facciamolo per tutte le nostre sorelle uccise dall’oppressione patriarcale, incatenate in una relazione apparentemente ideale di una coppia monogama ed eteronormata, che ha trasformato l’amore romantico in un dispositivo di potere.

Rivendichiamo il diritto di non riconoscerci necessariamente nei modelli relazionali imposti dalla società in cui viviamo.
Vogliamo vivere un amore non-gerarchico, libero, non- normato: AMORE È RIVOLUZIONE.

Vogliamo essere liber anche di poter creare amori basati sull’affinità, sulla sorellanza, sulla reciprocità e sulla condivisione. Anche questo 14 febbraio noi festeggiamo “MALAMORE NO”: rimettiamo al centro i nostri corpi, i nostri pensieri e le nostre parole attraverso la poesia performativa con Datura Poetry Slam e Poetry Slam Abruzzo.
Dalle 18:30 a piazza Regina Margherita il microfono sarà aperto a chiunque volesse partecipare.
Leggi, suona, canta un testo tuo, o di qualcun altre che senti particolarmente vicino al tema dell’amore non romantico ma libero. Puoi scriverci o presentarti direttamente in piazzetta e unirti a noi. Non è una gara, ma un momento per stare insieme e raccontarci la libertà!

Sabato 15 Febbraio Casematte ore 18:30 presentazione del lavoro a fumetti “Le conseguenze” con l’autrice Sted.
L’ultimo lavoro a fumetti dell’autrice Sted mostra cosa accadrebbe se di fronte alla violenza di genere le donne si incazzassero e decidessero di far pagare le conseguenze a chi quella violenza la agisce.
La presentazione sarà un momento importante per parlare insieme di relazioni violente, ma non solo, anche di tutte quelle microviolenze di genere che subiamo ogni giorno, e di come organizzarci per reagire, a partire dagli spazi di confronto e condivisione tra compagn3 e sorell3!
A seguire, ore 20:30, una cena di autofinanziamento per il corteo dell’8 marzo. Dalle ore 22:30 rap militante con Sam Arcanda.
E per finire dj set autogestito e transfemminista!

Per il nono anno consecutivo ci uniamo alla chiamata di Non Una di Meno per lo sciopero globale transfemminista e ci riprendiamo il diritto a manifestare contro questo sistema violento, capitalista e patriarcale.

Vi aspettiamo!


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *