Inaugurata “L’Aquila – Città Montagna 2024”: Un’ode alle montagne e alla cultura alpina

Inaugurata “L’Aquila – Città Montagna 2024”: Un’ode alle montagne e alla cultura alpina

L’Aquila, 31 ottobre 2024 

Al via, ieri 30 ottobre, la prima edizione de “L’Aquila – Città Montagna 2024” con la proiezione gratuita del film “Monte Corno”. 

L’evento, come più volte sottolineato dal Comitato Organizzatore “L’Aquila Città Montagna”, è nato con l’obiettivo di promuovere e celebrare le straordinarie risorse montane del territorio, con un’attenzione speciale dedicata al Gran Sasso e alle montagne aquilane, e continuerà fino al 4 novembre nel centro storico. 

Un evento per il territorio 

L’Aquila Città di Montagna 2024 è progettato per valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale ed economico del territorio, promuovendo al contempo un turismo sostenibile e responsabile. Tra gli obiettivi principali dell’evento vi è la creazione di nuove opportunità per lo sviluppo economico locale, con un focus sul contrasto allo spopolamento delle aree interne. 

Monte Corno” per la prima volta a L’Aquila 

Ieri si è svolta la prima proiezione del film “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria”, diretto da Luca Cococcetta, ospite speciale della serata insieme all’alpinista e interprete del film Hervé Barmasse

Tra i presenti anche figure di rilievo del mondo dell’alpinismo e della cultura montana, che hanno condiviso l’emozione di questo attesissimo appuntamento. 

Il film racconta l’avventura di un’ascesa straordinaria alla vetta più alta del Gran Sasso, esplorando il rapporto intimo tra uomo e montagna attraverso paesaggi mozzafiato e momenti di profonda introspezione.

Questa serata di anteprima ha offerto al pubblico un’esperienza cinematografica intensa e un omaggio sentito al territorio aquilano, raccogliendo un caloroso apprezzamento da parte degli spettatori. 

La seconda proiezione del film è prevista sabato 2 novembre, per offrire un’ulteriore occasione al pubblico di immergersi in questa esperienza cinematografica. 

Il Villaggio in Città apre domani 

A partire da domani, 1 Novembre, il centro storico dell’Aquila accoglierà tutti gli appassionati con il “Villaggio in Città”, uno spazio aperto dove visitatori e cittadini potranno partecipare a numerose attività dedicate alla montagna, allo sport e alla cultura. Tra le iniziative in programma, spicca anche il primo Boulder Contest “L’Aquila Città di Montagna”, in memoria di Fabrizio Lepidi. 

Il Villaggio sarà un luogo d’incontro e intrattenimento, pensato per offrire un’esperienza autentica e coinvolgente a chiunque desideri esplorare le bellezze e le tradizioni montane di questo territorio. 

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a seguire le pagine social ufficiali: 

Instagram: https://www.instagram.com/laquilacittadimontagna/ 

Facebook: 

https://www.facebook.com/people/LAquila-Citt%C3%A0-di-Montagna/61566302760087/ 

Un invito a scoprire e partecipare 

L’Aquila Città di Montagna è un’occasione per riscoprire le bellezze naturali e culturali del territorio aquilano e per vivere esperienze uniche a contatto con la natura, la montagna e la città. 

Per ulteriori dettagli e per diventare partner ufficiali dell’evento, contattare il Comitato Organizzatore all’indirizzo email: info@aqcm.it.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Eccidio di Limmari, la Cassazione accoglie il ricorso degli eredi

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Lucio Olivieri e ha rinviato gli atti alla Corte d’Appello […]

di Alessandra Prospero 03 Nov 2024
L’Aquila - Fossombrone, scontro ai piani alti. Banegas:“Faremo meglio”. Pagliari cambia qualcosa 

di Alessandro Tettamanti Sarà una nuova palpitante domenica al Gran Sasso, il fortino rossoblù dove la squadra di Pagliari è […]

02 Nov 2024
Gran Sasso: Forum H2O critica le dichiarazioni del Commissario Corsini sull'acqua

Gran Sasso: Forum H2O attacca il Commissario Corsini, “Assurdo dire che l’acqua non è compito suo” Negli ultimi giorni, il […]

02 Nov 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *