Vivicittà, a Pescara per vivere due giorni di sport, divertimento e solidarietà

Vivicittà, a Pescara per vivere due giorni di sport, divertimento e solidarietà
05 Apr 2025

A Pescara per vivere due giorni di sport, divertimento e solidarietà: Vivicittà attende l’ondata dei 1.050 partecipanti

Con 1.050 partecipanti, l’attesa è alle stelle per il Vivicittà a Pescara, storico appuntamento che in questo fine settimana di sabato 5 e domenica 6 aprile animerà la città con la 41°edizione.

Un evento che unisce corsa, valori sociali e promozione del territorio, confermandosi tra le manifestazioni più amate e partecipate dagli appassionati di corsa e non solo.

Come tradizione vuole, Vivicittà ribadisce il suo impegno per la pace, la solidarietà e l’inclusione, utilizzando lo sport come linguaggio universale per condividere momenti di gioia e riflessione.

Inoltre, la manifestazione rappresenta un’occasione per promuovere uno stile di vita sano e attivo, invitando tutti a scoprire i benefici dell’attività fisica all’aria aperta.

Uno sforzo imponente nell’organizzazione lo ha compiuto la UISP regionale Abruzzo e Molise insieme ad alcune società podistiche del territorio e affiancata da alcune associazioni di volontariato come Fidas Pescara-Donatori Sangue, Associazione Pronto Sorriso, Associazione Italiana Leucemie AIL Pescara e Insieme Special Sport.

La manifestazione è distribuita in due giornate: sabato 5 aprile dalle 14:00 in poi in programma le gare dei bambini (corso Umberto) e la “camminata della pace” (da piazza della Rinascita a piazza Sacro Cuore). Domenica 5 aprile il clou con la competitiva di 10 chilometri, la non competitiva di 5 chilometri e la passeggiata aperta a tutti (il ritrovo è dalle 8:00).

Entrando più nel dettaglio della competizione podistica competitiva di 10 chilometri, essa corrisponde a due giri di un anello di 5 chilometri (piazza della Rinascita, via Nicola Fabrizi, via Ugo Foscolo, lungomare Matteotti, viale della Riviera andata e ritorno con giro di boa all’altezza dello stabilimento Medusa, via Muzii, via Regina Margherita e Piazza della Rinascita).

Per quel che concerne le premiazioni, ai primi 3 classificati assoluti (maschili e femminili), ai primi 5 di ogni categoria e alle prime 5 società sono previsti premi con prodotti tipici del territorio.

Per le chiusure al traffico veicolare nella mattinata di domenica mattina, previste dalle 9:00 alle 11:30, si rimanda a questo link per tutte le informazioni relative alle modifiche alla viabilità  https://www.facebook.com/share/p/1BgnG67zAA/?mibextid=wwXIfr

 

 

SABATO 5 APRILE 2025

14.00: apertura degli stand delle associazioni e iscrizioni a piazza della Rinascita.

Dalle 14.00 alle 15.15: iscrizioni per la gara dei bambini/ragazzi (possibili anche sul sito Timingrun) e ritiro pettorali.

Dalle 14.00 alle 19.00: iscrizioni alla Non Competitiva/Camminata di 5 km di domenica 6 aprile (possibili anche sul sito Timingrun.it) con ritiro pettorale e pacco gara.

Dalle 17.00 alle 19.00: ritiro pettorali della gara Competitiva e pacco gara.

14.30: ritrovo in Piazza della Rinascita per le gare riservate ai bambini e ai ragazzi.

15.30 – 16.30: svolgimento delle gare giovanili, suddivise per categorie di età (0/5, 6/7, 8/9, 10/11, 12/13, 14/15 anni). Il percorso interessa piazza della Rinascita, corso Umberto I e piazza Sacro Cuore.

16.35: premiazione dei giovani partecipanti in Piazza della Rinascita.

17.00 – 17.20: camminata solidale per la pace dei popoli, aperta a tutti i cittadini che desiderano unirsi per dimostrare il proprio impegno verso la pace e la fratellanza.

17.30: attività laboratoriali presso gli stand delle associazioni, pensate soprattutto per i più piccoli.

19.30: chiusura degli stand.

 

DOMENICA 6 APRILE 2025

8.00: ritrovo in piazza della Rinascita per i partecipanti alla gara competitiva e alla camminata non competitiva.

9.00: riapertura degli stand.

Dalle 8.00 alle 9.10: ritiro pettorali e pacco gara della gara competitiva, non competitiva e passeggiata.

9.30: partenza della gara competitiva di 10 km, seguita dalla camminata non competitiva/camminata di 5 km (quest’ultima aperta a tutti e ideale per chi vuole godersi l’evento in modo più rilassato).

11.30: arrivo degli ultimi partecipanti.

11.45: saluti delle autorità presenti.

12.00: premiazioni dei vincitori della gara competitiva.

12.30: chiusura definitiva degli stand.

 

Disponibile a questo link 06.Regolamento Vivicittà 05.06 aprile 2025.pdf – Google Drive regolamento e principali info organizzative.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”

Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.

di Alessandra Prospero 13 Nov 2025
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani

Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]

12 Nov 2025
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco

di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]

12 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *