L’Aquila Coraggiosa: sulle Dogane l’ennesimo fallimento del Sindaco Biondi

L’Aquila Coraggiosa: sulle Dogane l’ennesimo fallimento del Sindaco Biondi
10 Nov 2025
“Fino a qualche giorno fa, di fronte alle nostre richieste di parlare della situazione dell’Agenzia delle Dogane, il Sindaco Pierluigi Biondi ci accusa di “ululare” e, tentando come sempre di mistificare la realtà dei fatti, parlava di una L’Aquila “rafforzata” a seguito del nuovo ordinamento.”
Così in una nota Simona Giannangeli e Emanuele Amadio (L’Aquila Coraggiosa) sulla vicenda dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
“Dopo il sit-in e l’incontro in Prefettura, però, il primo cittadino è stato nuovamente smascherato e, questa volta, il suo ennesimo fallimento è sotto gli occhi di tutti. L’Aquila è infatti l’unico Capoluogo di Regione in Italia a subire un declassamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con gli uffici dirigenziali che saranno dirottati su Pescara, con ricadute negative per tutto il territorio comunale e per tutte le lavoratrici ed i lavoratori, ben 45 nel territorio provinciale. Una situazione accettata, senza alcun tipo di opposizione, da tutte le istituzioni locali (Sindaco e Giunta in primis), regionali e nazionali, considerando che neanche i rappresentanti del territorio aquilano in Parlamento hanno osato proferire parola al riguardo.”
“Tra l’altro tutto ciò è avvenuto in piena contraddizione rispetto ad un ordine del giorno, approvato all’unanimità circa un anno fa dal Consiglio Comunale dell’Aquila, contro il declassamento dell’Agenzia, che impegnava il Sindaco e la Giunta a costituire una delegazione per incontrare, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il sottosegretario Leo, che si stava occupando della riorganizzazione. Ci domandiamo quindi se gli impegni presi lo scorso 18 novembre 2024 dalla maggioranza con questo ordine del giorno (firmato tra l’altro anche da esponenti della destra locale) siano stati mantenuti. Ci chiediamo come è possibile che una perdita così grave venga accettata nel silenzio più totale? Come è possibile che ci si senta soddisfatti del piccolo contentino concesso, ovvero l’attivazione di una sede dell’ufficio tecnico interregionale, che in alcun modo può coprire il danno subito? Per l’ennesima volta abbiamo la dimostrazione della totale sottomissione di questo governo cittadino alle volontà del Governo nazionale, con un’Amministrazione che tace e che prova, invano, a mistificare la realtà.”
 “Crediamo che anche su questo tema, come nei giorni scorsi abbiamo chiesto sull’Asm e sulle persone migranti, ci debba essere la massima chiarezza da parte del Sindaco Biondi, che purtroppo continua a preferire il silenzio. Il caso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rappresenta il suo ennesimo fallimento e, come gruppo civico e di opposizione, intraprenderemo – insieme alle altre forze cittadine – qualsiasi azione, istituzionale e di piazza, per dare battaglia al riguardo.”

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L’ambasciatore ucraino all’UnivAQ per la Staff Week

L’ambasciatore d’Ucraina Ihor Brusylo all’Università dell’Aquila per la Staff Week internazionale dedicata agli Ukrainian Studies e alla cooperazione accademica.

08 Giu 2026
Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila

di Alessandro Tettamanti La stagione 2026-27 è finalmente iniziata per L’Aquila 1927. Nonostante le intenzioni, con la dipartita di Baiocco, […]

06 Giu 2026
Avezzano, 16enne denuncia una violenza sessuale: arrestato un 21enne

Una segnalazione al numero di emergenza 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire rapidamente e arrestare un giovane di 21 anni.

06 Giu 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *