Dai consiglieri comunali di minoranza Alessandro Tomassoni (Il Passo Possibile) e Paolo Romano (L’Aquila Nuova) riceviamo e pubblichiamo il comunicato che segue:
All’indomani dei primi accertamenti recapitati ai cittadini che avevano percepito somme non dovute, ben 14 anni prima, sul contributo di autonoma sistemazione, chiedemmo al presidente Livio Vittorini, che correttamente ce l’accordò, di convocare una seduta di commissione bilancio per discutere la vicenda. Nel corso della seduta fu chiaro che l’idea dell’amministrazione, assolutamente bislacca, era quella di tentare di arginare l’azione della Corte dei Conti – che aveva richiesto notizie sul mancato adempimento dei recuperi – con l’emissione di accertamenti a cascata oltre i tempi dovuti per l’esigibilità.
Un’azione tanto assurda quanto disperata, quella dell’amministrazione, che sperava così di far dimenticare che una delle prime decisioni che presero nel 2017, appena insediati, fu proprio quella di smantellare l’Ufficio Cas per il recupero dei crediti. In quella seduta di commissione, tra l’altro, strappammo all’assessore al Sociale la promessa di possibilità di una rateizzazione a seconda dell’Isee per le fragilità sociali: naturalmente mai fu effettuata.
Noi dicemmo sin da subito che il Comune avrebbe perso qualunque legittimo ricorso: così è stato. Dopo queste prime sentenze sfavorevoli all’amministrazione, non potranno che seguirne certamente altre, nel tempo, anche da parte di altri Organi giudiziari; ci auguriamo che la Corte dei Conti torni a chiedere notizie all’amministrazione, magari anche sull’affidamento alla società Assoservizi, incaricata del recupero crediti, che, come se non bastasse in questa assurda vicenda, è costato altri denari dei contribuenti.
Le posizioni dell’opposizione sono da sempre frutto dello studio degli atti che avrebbe dovuto fare prima delle scelte sul comandante della polizia Municipale, prima di quelle sulla co-progettazione e non da ultimo di quelle sul recupero del CAS, tutte debacle ampiamente annunciate di questa Giunta.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Il borgo più economico d'Italia si trova in Abruzzo
Castel del Monte è “il borgo più economico d’Italia”. Il paese abruzzese figura nella classifica di Holidu dei trenta borghi […]
1927 Ep.17 con Belloni "Non possiamo sbagliare" e Mantini "Ritorno in campo a Primavera"
In questa puntata ospiti di 1927 l’attaccante Nicolas Belloni e il centrocampista Giorgio Mantini. Conduce come sempre Alessandro Tettamanti
Fermate treni Valle Subequana: Sindaci ottengono confronto con Regione e Trenitalia
Si è svolto ieri presso la sede della Regione Abruzzo in Via Catullo a Pescara l’incontro sulla soppressione delle fermate […]