L’Aquila, i consiglieri Romano e Tomassoni su recupero contributo autonoma sistemazione

L’Aquila, i consiglieri Romano e Tomassoni su recupero contributo autonoma sistemazione
01 Giu 2024

Dai consiglieri comunali di minoranza Alessandro Tomassoni (Il Passo Possibile) e Paolo Romano (L’Aquila Nuova) riceviamo e pubblichiamo il comunicato che segue:

All’indomani dei primi accertamenti recapitati ai cittadini che avevano percepito somme non dovute, ben 14 anni prima, sul contributo di autonoma sistemazione, chiedemmo al presidente Livio Vittorini, che correttamente ce l’accordò, di convocare una seduta di commissione bilancio per discutere la vicenda. Nel corso della seduta fu chiaro che l’idea dell’amministrazione, assolutamente bislacca, era quella di tentare di arginare l’azione della Corte dei Conti – che aveva richiesto notizie sul mancato adempimento dei recuperi – con l’emissione di accertamenti a cascata oltre i tempi dovuti per l’esigibilità.

Un’azione tanto assurda quanto disperata, quella dell’amministrazione, che sperava così di far dimenticare che una delle prime decisioni che presero nel 2017, appena insediati, fu proprio quella di smantellare l’Ufficio Cas per il recupero dei crediti. In quella seduta di commissione, tra l’altro, strappammo all’assessore al Sociale la promessa di possibilità di una rateizzazione a seconda dell’Isee per le fragilità sociali: naturalmente mai fu effettuata.

Noi dicemmo sin da subito che il Comune avrebbe perso qualunque legittimo ricorso: così è stato. Dopo queste prime sentenze sfavorevoli all’amministrazione, non potranno che seguirne certamente altre, nel tempo, anche da parte di altri Organi giudiziari; ci auguriamo che la Corte dei Conti torni a chiedere notizie all’amministrazione, magari anche sull’affidamento alla società Assoservizi, incaricata del recupero crediti, che, come se non bastasse in questa assurda vicenda, è costato altri denari dei contribuenti.

Le posizioni dell’opposizione sono da sempre frutto dello studio degli atti che avrebbe dovuto fare prima delle scelte sul comandante della polizia Municipale, prima di quelle sulla co-progettazione e non da ultimo di quelle sul recupero del CAS, tutte debacle ampiamente annunciate di questa Giunta.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Andrea Prospero, svolta nelle indagini: un arresto

Svolta nelle indagini sulla morte di Andrea Prospero, il 19enne di Lanciano trovato senza vita in un affittacamere Perugia lo […]

di Alessandra Prospero 17 Mar 2025
Il Nuovo Basket Aquilano lotta ma deve arrendersi a Recanati (76-66). Trasferte ancora off-limits

di Fabio Pelini Nella sesta e ultima giornata di andata del girone Play-In Gold di B interregionale, la Svethia Recanati […]

16 Mar 2025
L'Avvocato del diavolo ep.13 con Scimia e Romano. Consiglio sulla Sanità il 24, ma si rischia l'aumento delle tasse

Confronto serrato anche sulla ricostruzione del Ponte Belvedere e su utilizzo e prospettive per Case/map a L’Aquila L’Avvocato del diavolo è […]

15 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *