La Casa della Salute Mobile sarà presente a Penne, in provincia di Pescara, dal 11 al 16 gennaio, nell’area parcheggio del Palazzetto dello Sport. L’unità mobile offrirà ai cittadini un’importante occasione per effettuare gratuitamente esami diagnostici e controlli sanitari. Gli orari di accesso saranno dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
Durante questa settimana, sarà possibile partecipare a diversi tipi di screening oncologici e a esami di prevenzione, utili per individuare patologie in fase precoce e migliorare la salute della popolazione locale. In particolare, sono previsti:
Screening oncologici
- Mammografia: per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi due anni.
- Colon retto (ricerca sangue occulto): rivolto a persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito questo esame negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque.
- Pap-test (o HPV-test): per le donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi tre anni, e per quelle tra i 30 e i 64 anni che non lo abbiano eseguito negli ultimi cinque.
Esami liberi
- Spirometria: accessibile a chi ha più di 16 anni.
- ECG: disponibile per i cittadini di età superiore ai 16 anni.
- Controllo nei sospetti: per persone di età superiore ai 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità, con la raccomandazione di informarsi al mattino, prima dell’inizio delle attività.
Si ricorda di portare con sé il tesserino sanitario per poter accedere agli esami. La partecipazione agli screening e agli esami è gratuita, e non è necessaria alcuna prenotazione.
Prossimi appuntamenti
Dopo la tappa di Penne, l’unità mobile continuerà il suo percorso nei giorni successivi con appuntamenti a:
- Loreto Aprutino, dal 17 al 20 gennaio
- Picciano, 21 e 22 gennaio
- Farindola, 23 e 24 gennaio
- Montebello di Bertona, 25 gennaio
- Corvara, 27 gennaio
- Civitella Casanova, 28 e 29 gennaio
- Carpineto della Nora, 30 e 31 gennaio
Un’opportunità preziosa per la salute dei cittadini della provincia di Pescara, che potranno usufruire di servizi sanitari completi e gratuiti grazie a questa iniziativa di prevenzione e cura.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano

Premio Strega Poesia, dopo il nostro scoop il dietrofront sul “candidato”


Siamo tutti europeisti, ma di quale Europa?


Premio Strega Poesia, dopo il nostro scoop il dietrofront sul “candidato”
1927 Ep.26 con Rosone, Mantini e Aversa: "Vincere con l'Ancona per un gran finale di campionato"
Ospiti di Alessandro Tettamanti per la 57esima puntata complessiva di “1927”, il dirigente dell’Aquila 1927, Graziano Rosone, e i centrocampisti, […]
Siamo tutti europeisti, ma di quale Europa?
di Fabio Pelini Proviamo a ipotizzare un gioco di fantasia. Supponiamo che una persona comune si sia svegliata sabato dopo […]
Omicidio di Casalbordino: Arrestato Angelo Bernardone, dovrà scontare 12 Anni
Angelo Bernardone, 78 anni, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Larino (Campobasso) per scontare il residuo della sua […]