di Alessandra Prospero
Siamo tutti consumatori, tutti facciamo parte della macrocategoria che ci vede quotidianamente o meno frequentemente alle prese con le catene dei supermercati.
Diversi sono i requisiti che diversificano e qualificano i supermarket, sia a livello nazionale, sia locale: la qualità dei prodotti, la convenienza dei prezzi, il comfort e gli allestimenti dei punti vendita, il loro assortimento, i tempi di attesa in cassa, la disponibilità o meno di sconti e promozioni, le raccolte premi e la fidelizzazione.
12.291 clienti sono il campione che ha permesso ad Altroconsumo di decretare i supermercati preferiti dai consumatori. Sul podio Esselunga, Naturasì e Ipercoop e tra i discount vincono Aldi ed Eurospin.
Ciliegina sulla torta le catene locali, molto apprezzate dai clienti.
Rispetto all’indagine del 2023, gli intervistati hanno riferito di spendere meno mensilmente per fare la spesa, dati i prezzi aumentati per ogni categoria: dal 2023 al 2024 la spesa media mensile è diminuita del 5%, passando da 409 a 387 euro. Sono i nuclei più numerosi, da 5 persone in su, ad aver ridotto maggiormente la spesa, di ben il 14%.
Altroconsumo per elaborare le quattro classifiche (supermercati/ipermercati, discount, insegne locali, super online) ha chiesto agli intervistati qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti. I giudizi sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100. Nelle classifiche che vedrete i punteggi ottimi vanno da 75 a 100, quelli buoni da 65 a 74, i medi da 50 a 64, i punteggi scadenti sono quelli sotto i 50.
Di seguito la classifica dei discount preferiti dai consumatori
Le catene locali più apprezzate dai consumatori: su tutte vince DEM.
E per chi ama fare la spesa online, questa è la classifica delle insegne più gettonate.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
L'Avvocato del diavolo ep.13 con Scimia e Romano. Consiglio sulla Sanità il 24, ma si rischia l'aumento delle tasse
Confronto serrato anche sulla ricostruzione del Ponte Belvedere e su utilizzo e prospettive per Case/map a L’Aquila L’Avvocato del diavolo è […]
Premio Strega Poesia, che succede?
Il Premio Strega Poesia, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca, […]
È scomparso Oliver Miller, The Big O, il cestista gigantesco passato anche per Roseto
di Alessandra Prospero Il mondo dell’NBA piange la scomparsa dell’ex giocatore Oliver Miller, soprannominato “The Big O” per le dimensioni […]