Il principale obiettivo perseguito dal “Comitato SP 64” è la valorizzazione e la messa in sicurezza, della strada provinciale 64 Colle Botte (Abbateggio) – Roccamorice – Fonte Tettone, attraverso le seguenti misure:
1. Realizzazione un nuovo ponte, idoneo ad aggirare i ricorsivi e persistenti problemi di smottamento delle pareti rocciose su entrambe le sponde, sia a monte che a valle del tracciato stradale, e a risolvere definitivamente il tema della viabilità di accesso al paese.
2. Accesso al bacino sciistico Passolanciano-Maielletta per mezzo della SP 64, l’unico collegamento viario situato
interamente in provincia di Pescara.
Il “Comitato SP 64” inoltre:
3. Promuove un uso attento e responsabile dei fondi pubblici: NO a interventi tampone, non risolutivi, sulla SP 64.
Come ampiamente sperimentato nel recente passato, tali opere di consolidamento delle pareti rocciose, in prossimità dell’entrata di Roccamorice, servono solo a procrastinare l’emergenza.
SI a interventi di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza su strade di collegamento secondarie, come la strada intercomunale Roccamorice-Lettomanoppello.
4. Pone notevole attenzione alle grandi questioni irrisolte del territorio (Terme di Caramanico, ospedale di San Valentino).

Il Comitato Civico SP 64:
– Pone all’attenzione generale obiettivi tematici, in maniera propositiva e costruttiva.
– Non persegue finalità politiche.
– Non si pone in termini antagonistici nei confronti dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, delle municipalità di Lettomanoppello e di Roccamorice.
– Propone la riformulazione del procedimento amministrativo in itinere, ritenendo opportuno trattenere una parte dei finanziamenti previsti, per approntare misure di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza della strada intercomunale che unisce Lettomanoppello e Roccamorice, da cui possa scaturire anche la revoca dell’ordinanza di chiusura al transito da parte Comune di Lettomanoppello.
– Propone la discussione, la definizione e la progettazione di un nuovo procedimento amministrativo, sulla base delle finalità di cui in allegato, operando dal basso, coinvolgendo le popolazioni interessate, gli operatori, le associazioni, gli esercenti, i liberi professionisti, operanti in campo sociale, economico, turistico e commerciale.
– Sottolinea con forza che i territori di Lettomanoppello e di Roccamorice non sono avulsi da un contesto ben più ampio, che abbraccia l’intero versante pescarese della Maiella.
– Ritiene, con ostinata convinzione, che la SP 64, sia come un affluente della più grande e importante SS 487 Scafa-San-Valentino in A.C.-Caramanico Terme-Sant’Eufemia a Maiella, e che, queste aree, già colpevolmente martoriate dalla crisi termale, non meritano di essere ulteriormente penalizzate.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani
Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco
di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]
