Nasce il Comitato SP64 a difesa del collegamento Colle Botte – Roccamorice – Fonte Tettone

Nasce il Comitato SP64 a difesa del collegamento Colle Botte – Roccamorice – Fonte Tettone
08 Feb 2025
Nasce il Comitato SP 64 a presidio della valorizzazione e messa in sicurezza della strada provinciale 64, che è il collegamento di Colle Botte (Abbateggio) a Roccamorice (PE) e Fonte Tettone.
Il Comitato nasce dopo l’incidente del 26 dicembre 2024, in cui un grosso masso di roccia è caduto a terra, bloccando di fatto la viabilità.
“Diciassette giorni di chiusura totale della strada provinciale n. 64, nei quali emerge una verità incontrovertibile: la SP 64 non è solo una via delle vie accesso al paese, ma la sola e unica infrastruttura stradale a disposizione, che sia percorribile da tutti i veicoli, leggeri e pesanti; un’arteria vitale, insostituibile, recisa la quale, il borgo di Roccamorice inesorabilmente muore. Diciassette lunghi giorni di inenarrabili disagi, un calvario per la cittadinanza”.
Lo scrive in una nota Francesco Palumbo, portavoce del Comitato SP 64.
“Scopo costitutivo del Comitato SP 64 è la valorizzazione e la messa in sicurezza della strada provinciale 64 Colle Botte (Abbateggio) – Roccamorice (PE) – Fonte Tetto” Prosegue Palumbo. ” Diciassette lunghi giorni di inenarrabili disagi, un calvario per la cittadinanza, soprattutto per gli studenti e i pendolari che hanno subito disagi inenarrabili.”
Gli obiettivi del Comitato
Il principale obiettivo perseguito dal “Comitato SP 64” è la valorizzazione e la messa in sicurezza, della strada provinciale 64 Colle Botte (Abbateggio) – Roccamorice – Fonte Tettone, attraverso le seguenti misure:
1. Realizzazione un nuovo ponte, idoneo ad aggirare i ricorsivi e persistenti problemi di smottamento delle pareti rocciose su entrambe le sponde, sia a monte che a valle del tracciato stradale, e a risolvere definitivamente il tema della viabilità di accesso al paese.
2. Accesso al bacino sciistico Passolanciano-Maielletta per mezzo della SP 64, l’unico collegamento viario situato
interamente in provincia di Pescara.
Il “Comitato SP 64” inoltre:
3. Promuove un uso attento e responsabile dei fondi pubblici: NO a interventi tampone, non risolutivi, sulla SP 64.
Come ampiamente sperimentato nel recente passato, tali opere di consolidamento delle pareti rocciose, in prossimità dell’entrata di Roccamorice, servono solo a procrastinare l’emergenza.
SI a interventi di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza su strade di collegamento secondarie, come la strada intercomunale Roccamorice-Lettomanoppello.
4. Pone notevole attenzione alle grandi questioni irrisolte del territorio (Terme di Caramanico, ospedale di San Valentino).

Il Comitato Civico SP 64:

– Pone all’attenzione generale obiettivi tematici, in maniera propositiva e costruttiva.
– Non persegue finalità politiche.
– Non si pone in termini antagonistici nei confronti dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, delle municipalità di Lettomanoppello e di Roccamorice.
– Propone la riformulazione del procedimento amministrativo in itinere, ritenendo opportuno trattenere una parte dei finanziamenti previsti, per approntare misure di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza della strada intercomunale che unisce Lettomanoppello e Roccamorice, da cui possa scaturire anche la revoca dell’ordinanza di chiusura al transito da parte Comune di Lettomanoppello.
– Propone la discussione, la definizione e la progettazione di un nuovo procedimento amministrativo, sulla base delle finalità di cui in allegato, operando dal basso, coinvolgendo le popolazioni interessate, gli operatori, le associazioni, gli esercenti, i liberi professionisti, operanti in campo sociale, economico, turistico e commerciale.
– Sottolinea con forza che i territori di Lettomanoppello e di Roccamorice non sono avulsi da un contesto ben più ampio, che abbraccia l’intero versante pescarese della Maiella.
– Ritiene, con ostinata convinzione, che la SP 64, sia come un affluente della più grande e importante SS 487 Scafa-San-Valentino in A.C.-Caramanico Terme-Sant’Eufemia a Maiella, e che, queste aree, già colpevolmente martoriate dalla crisi termale, non meritano di essere ulteriormente penalizzate.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila passa anche a Sora con un super Sereni e punta al secondo posto domenica prossima col Teramo

di Alessandro Tettamanti Un Super Sereni, con una doppietta, regala all’Aquila di Gigi Durastante una nuova importante vittoria, la terza di […]

27 Apr 2025
L'Aquila, CaseMatte diffonde il video del flash mob del 25 aprile. Cadono le accuse di violenza?

Dopo le polemiche seguite al flashmob del 25 aprile, il collettivo di CaseMatte L’Aquila ha diffuso questa mattina il video […]

27 Apr 2025
Campionati Europei Under 23 di Scherma, l'abruzzese Manuela Spica è argento a squadre

TALLINN – Prima giornata dedicata alle gare a squadre ai Campionati Europei Under 23 di scena in Estonia dal 24 […]

26 Apr 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *