Forum H2O: “Inceneritore a Sulmona, l’azienda si dissocia da… sé stessa!”

Forum H2O: “Inceneritore a Sulmona, l’azienda si dissocia da… sé stessa!”
19 Ago 2025
“Abbiamo letto il comunicato stampa della Get Energy Prime Italia Srl in cui l’amministratore Mearcorelli dichiara “non chiamatelo inceneritore“, in riferimento all’impianto di gestione dei rifiuti plastici che vorrebbe realizzare a Sulmona” dichiara in una nota il Forum H2O.
“Effettivamente, parafrasando Troisi nel film “Ricomincio da tre” potremmo chiamarlo “Ugo”. Peccato però che sia la stessa azienda, nella documentazione depositata alla Regione, nella parte non secretata, a classificare  l’impianto come inceneritore, destinato all'”incenerimento di rifiuti urbani e speciali.” Alleghiamo lo screenshot dell’inequivocabile passaggio della pagina 7 della Sintesi Non Tecnica (il documento integrale è qui: https://www2.regione.abruzzo.it/system/files/ambiente/tutela-territorio/via/181247/2025-08-01-0321760-dt-02-sintesi-non-tecnica.pdf).”
“D’altro lato era stata la stessa regione Abruzzo a evidenziarlo nel precedente parere di maggio 2025 con il quale mandava a Valutazione di Impatto Ambientale il progetto fondato sulla “dissociazione molecolare dei rifiuti” con successiva combustione del gas e dell’olio ottenuto dai rifiuti (e relative emissioni in atmosfera attraverso camini).
L’amministratore della società deve aver talmente introiettato il concetto che, forse per troppa ansia da prestazione industriale, intanto ha pensato bene di… dissociarsi da sé stesso! Sulla questione della secretazione dei dati sugli inquinanti emessi dall’impianto richiama la necessità di salvaguardare segreti industriali. Facciamo notare che da decenni leggiamo i dati delle emissioni di centinaia di aziende, ed è la prima volta che ci imbattiamo in una tale lunare richiesta, del tutto infondata perché stiamo parlando delle emissioni ai camini alla fine di tutto il processo industriale. Che è poi quello che respirerà la valle peligna la quale ha tutto il diritto di sapere anche per presentare le osservazioni al progetto in maniera consapevole e informata.”

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *