Nuovo Basket Aquilano: il trionfo in Veneto al Torneo Nazionale Under 12

Nuovo Basket Aquilano: il trionfo in Veneto al Torneo Nazionale Under 12
23 Giu 2025

Una grande soddisfazione per il settore giovanile del Nuovo Basket Aquilano che porta a L’Aquila la 29^ Edizione del Torneo Nazionale Leoncino Mestre, un classico italiano per la categoria Esordienti Under 12, da sempre una delle migliori rassegne di categoria.

I ragazzi aquilani hanno chiuso la manifestazione domenica in una accesissima finale contro i forti padroni di casa veneta, dopo essersi qualificati nel proprio girone per la semifinale, vinta nettamente sul Verona.

L’atto conclusivo è stato ad alto pathos emotivo e di notevole livello tecnico, un incontro nel quale il Nuovo Basket Aquilano a resistito a tutti i tentativi di allungo del Leoncino, agguantando i veneti a metà dell’ultimo quarto, giocato con grandissima intensità, portandosi sul più due a un minuto dalla fine, mantenendo il vantaggio tenendo botta alle ultime fiammate di rimonta dei locali ed esplodendo poi di gioia alla sirena finale!

Il club riporta a L’Aquila l’ambito trofeo in cristallo di Murano riservato ai vincitori, a distanza di dieci anni dalla precedente vittoria, issandolo sulle bacheche di un PalaAngeli ormai troppo piccole per le tante soddisfazioni accumulate negli anni.

Un riconoscimento ad un gruppo che come tutti gli altri ha messo in campo resilienza e spirito di squadra, caratteristiche ormai consolidate su ogni campo italiano, e che aggiungerà altra linfa a un vivaio che ha permesso già a tantissimi elementi nel corso degli anni di poter poi esordire in Serie B con la casacca biancoblù!

I ragazzi sono stati premiati, in una sentita cerimonia conclusiva, tra gli altri da Riccardo Rossato, giocatore della Nazionale Italiana e del Trapani Basket di Serie A, uscito dalla cantera del Leoncino, ringraziando tutta la splendida organizzazione locale per l’accoglienza sempre particolare riservata alle formazioni del Nuovo Basket Aquilano dai primi giorni del post terremoto, cementata da una sensibile ospitalità per i giovani aquilani nelle famiglie venete.

Questi i ragazzi che hanno preso parte alla spedizione veneta: Roberto Andreucci, Dario Ciccarelli, Tommaso Cucchiella, Simone Dundee, Michelangelo Francescone, Francesco Marinucci, Niccolò Mazzaferro, Jacopo Palumbo, Federico Santilli, Gabriele Santilli, Jacopo Saotta e Stefano Zordan.

Un estate in cui ancora tante saranno le squadre giovanili impegnate in manifestazioni nazionali ed estere, tra cui spicca la partecipazione, con il nome Italia, alla 74^ edizione dei Giochi Internazionali Giovanili Under 17 a Budapest, in cui il Nuovo Basket Aquilano rappresenterà la nazione nel Basket, saranno 12 le discipline olimpiche che coinvolgeranno circa 1000 atleti da ogni parte del mondo: già sorteggiati i gironi, con i ragazzi aquilani che sfideranno Brasile, Cile e Belgio!


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini

di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]

24 Ott 2025
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”

La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.

di Alessandra Prospero 23 Ott 2025
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"

Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]

22 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *