Dopo lo sfortunato esordio di domenica scora sul parquet di una delle favorite di quest’anno, la Pallacanestro Angri, il Nuovo Basket Aquilano si presenta al pubblico del PalaAngeli per la seconda giornata di campionato, ospitando domenica 5 ottobre la Klass Sennori (Sassari) con inizio anticipato alle ORE 16:00.
Il team aquilano dovrà fare a meno, come ad Angri, dell’apporto di Edoardo Ronca, uno degli elementi di punta del roster, ancora alle prese con l’infortunio alla spalla patito dopo 50 secondi nella prima partita, ed è reduce da una settimana difficile con altri acciacchi all’argentino Leo Cecchi ed al playmaker Francesco Compagnoni.
In casa Nuovo Basket Aquilano, però, c’è serenità e consapevolezza di avere una rosa di buon livello che saprà comunque offrire tutto il possibile provando a supplire alle difficoltà di questi giorni, un gruppo cui il nuovo allenatore Federico D’Addio (un ritorno sulla panchina aquilana dopo due anni) ha dato un gioco che rientra molto nelle caratteristiche proprie di tutte le squadre del club, con grande intensità sui due lati del campo e forte coesione di squadra, per dare l’assalto a un Campionato che tutti definiscono ancora più duro della passata stagione e con un girone, come quello cui è inserita la squadra del capoluogo, ritenuto tra i più difficile dei sei italiani.
Il Nuovo Basket Aquilano è infatti inserito nella Conference Centro-Sud Italia, che nelle due fasi raggruppa squadre di Abruzzo, Lazio, Sardegna, Campania, Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata, un torneo di valenza nazionale e di forte impegno organizzativo e tecnico, considerate le trasferte impegnative da affrontare e la forza di club di grandi tradizioni cestistiche, espressioni di piazze storiche per la pallacanestro italiana.
Insieme al coach D’Addio ci sarà uno staff tecnico-atletico-medico tutto aquilano, con l’assistente Luca Di Sabbato, il preparatore atletico Cristian Berardi, la fisioterapista Cristina Risetti, il medico sociale Giancarlo Torlone, il medico ortopedico Andrea Fidanza, il team manager Roberto Ciuffini e la presenza di Paolo Nardecchia.
Dopo la bella avventura della passata stagione, con il raggiungimento del Girone Play-In Gold dopo la prima fase che aveva portato in dote l’automatica permanenza nella categoria, per il club del PalaAngeli si apre un anno sicuramente di maggiore difficoltà e con impegni di alto livello, ma l’atmosfera all’interno del gruppo e del team societario è di grande serenità e l’approccio sarà quello di sempre: dare il massimo su ogni pallone trasmettendo sul parquet le doti peculiari di ogni formazione del Nuovo Basket Aquilano.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”
Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani
Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco
di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]



