Anche a Palestrina, nell’undicesima e ultima partita del girone di andata del gruppo F del campionato di B interregionale, il Nuovo Basket Aquilano esce sconfitto con il punteggio di 87-80 (17-19, 48-35, 68-53 i parziali). Per la squadra di coach Francesco Barilla è la sesta sconfitta su altrettante gare disputate lontane dal PalaAngeli.
Dopo l’inizio promettente del primo quarto, terminato in vantaggio di due lunghezze, è nella seconda frazione di gioco che la squadra laziale ha scavato un solco: Arnaut e Veljkovic hanno cambiato l’andamento del match con un’accelerata fulminea: 26-19 e time-out. A metà partita è sembrato di vivere il remake di molte gare precedenti, con la squadra aquilana impacciata nella fase offensiva e troppo molle in quella difensiva.
E, invece, ad inizio terza frazione si sono rivisti sprazzi del miglior Nuovo Basket, capace di recuperare il ritardo accumulato nella prima parte della gara e riportarsi ad un solo punto da Palestrina. Ma l’illusione di un finale diverso dalle precedenti trasferte è durata poco, e la Iobus, grazie ad un gioco rapido e ficcante, a una difesa energica e a percentuali di tiro stellari, soprattutto nelle triple, ha raggiunto un +20 divenuto incolmabile.
A quel punto L’Aquila ha tentato di salvare il salvabile e in parte c’è anche riuscita, grazie alle ottime percentuali al tiro di Alessandro Vigori (ben 29 i punti per lui) e Francesco Di Paolo (20 punti), ma la difesa attenta di Palestrina ha permesso ai laziali di controllare la gara e portare a casa la posta in palio. A parziale scusante per la squadra abruzzese c’è da segnalare un Leo Cecchi ancora lontano dalla migliore condizione, oltre all’infortunio occorso a Francesco Compagnoni nel momento clou della gara di oggi.
Finito il girone di andata, è tempo dei primi bilanci. Partito con l’ambizione di lottare per le sei posizioni di vertice che garantiscono l’accesso ai playoff, va detto che il Nuovo Basket Aquilano se l’è giocata con tutte le formazioni affrontate, ma le sette sconfitte a fronte delle quattro vittorie pesano sulla classifica: per come sono maturate, ma soprattutto perché, a un roster più competitivo di quello della scorsa stagione, sembra mancare quella duttilità necessaria ad affrontare squadre dalle molteplici soluzioni tattiche e che – non a caso – una volta prese le misure al team biancoblù, ne sterilizzano la costruzione del gioco.
Da questo si dovrebbe ripartire, già dalla gara di domenica prossima, ancora in trasferta, con la Stella EBK Roma, che evoca nella mente degli appassionati la strepitosa partita d’esordio della squadra aquilana. Che magari possa portare fortuna, per cominciare al meglio un girone di ritorno la cui storia è ancora tutta da scrivere.
Nuovo Basket Aquilano: Bologna, Compagnoni, Spasojevic 10, Nardecchia M. 2, Bentivoglio, Nardecchia N. 2, Vigori 29, Serpetti, Di Paolo 20, Tuccella 8, Cecchi 2, Ferretti 7. All.: Barilla, Ass.: Di Sabbato, DT: Nardecchia P.
“Presentata questa mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Margherita, alla presenza del Sindaco della città, Pierluigi Biondi e dell’Assessore […]
L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.