Nuovo Basket Aquilano, a Palestrina (87-80) ennesima sconfitta in trasferta. Necessario un cambio di passo

Nuovo Basket Aquilano, a Palestrina (87-80) ennesima sconfitta in trasferta. Necessario un cambio di passo
24 Nov 2024
di Fabio Pelini
Anche a Palestrina, nell’undicesima e ultima partita del girone di andata del gruppo F del campionato di B interregionale, il Nuovo Basket Aquilano esce sconfitto con il punteggio di 87-80 (17-19, 48-35, 68-53 i parziali). Per la squadra di coach Francesco Barilla è la sesta sconfitta su altrettante gare disputate lontane dal PalaAngeli.
Dopo l’inizio promettente del primo quarto, terminato in vantaggio di due lunghezze, è nella seconda frazione di gioco che la squadra laziale ha scavato un solco: Arnaut e Veljkovic hanno cambiato l’andamento del match con un’accelerata fulminea: 26-19 e time-out. A metà partita è sembrato di vivere il remake di molte gare precedenti, con la squadra aquilana impacciata nella fase offensiva e troppo molle in quella difensiva.
E, invece, ad inizio terza frazione si sono rivisti sprazzi del miglior Nuovo Basket, capace di recuperare il ritardo accumulato nella prima parte della gara e riportarsi ad un solo punto da Palestrina. Ma l’illusione di un finale diverso dalle precedenti trasferte è durata poco, e la Iobus, grazie ad un gioco rapido e ficcante, a una difesa energica e a percentuali di tiro stellari, soprattutto nelle triple, ha raggiunto un +20 divenuto incolmabile.
A quel punto L’Aquila ha tentato di salvare il salvabile e in parte c’è anche riuscita, grazie alle ottime percentuali al tiro di Alessandro Vigori (ben 29 i punti per lui) e Francesco Di Paolo (20 punti), ma la difesa attenta di Palestrina ha permesso ai laziali di controllare la gara e portare a casa la posta in palio. A parziale scusante per la squadra abruzzese c’è da segnalare un Leo Cecchi ancora lontano dalla migliore condizione, oltre all’infortunio occorso a Francesco Compagnoni nel momento clou della gara di oggi.
Finito il girone di andata, è tempo dei primi bilanci. Partito con l’ambizione di lottare per le sei posizioni di vertice che garantiscono l’accesso ai playoff, va detto che il Nuovo Basket Aquilano se l’è giocata con tutte le formazioni affrontate, ma le sette sconfitte a fronte delle quattro vittorie pesano sulla classifica: per come sono maturate, ma soprattutto perché, a un roster più competitivo di quello della scorsa stagione, sembra mancare quella duttilità necessaria ad affrontare squadre dalle molteplici soluzioni tattiche e che – non a caso – una volta prese le misure al team biancoblù, ne sterilizzano la costruzione del gioco.
Da questo si dovrebbe ripartire, già dalla gara di domenica prossima, ancora in trasferta, con la Stella EBK Roma, che evoca nella mente degli appassionati la strepitosa partita d’esordio della squadra aquilana. Che magari possa portare fortuna, per cominciare al meglio un girone di ritorno la cui storia è ancora tutta da scrivere.
Iobus Palestrina: Veljkovic 26, Busca 7, Rossi 6, Molinari 4, Ugolini, Arnaut 28, C.Maiolo ne, S.Maiolo 10, Bergaudas 2, Cilia ne, Mattarelli 4, Colagrossi ne. All. Cecconi
Nuovo Basket Aquilano: Bologna, Compagnoni, Spasojevic 10, Nardecchia M. 2, Bentivoglio, Nardecchia N. 2, Vigori 29, Serpetti, Di Paolo 20, Tuccella 8, Cecchi 2, Ferretti 7. All.: Barilla, Ass.: Di Sabbato, DT: Nardecchia P.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Avvocato del diavolo, ep. 4. Confronto tra Frullo e Albano su emergenza sicurezza e nodo centro storico

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della quarta puntata della […]

06 Dic 2024
L'aquilano Pierluigi Ruggiero è il direttore artistico della prestigiosa EBWK Stiftung

L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]

05 Dic 2024
L'Aquila, getta la cocaina dal finestrino: arrestato

L’Aquila – Arrestato vicino la caserma dei carabinieri dopo un breve inseguimento, durante il quale ha tentato di disfarsi di […]

di Alessandra Prospero 05 Dic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *