Il Nuovo Basket Aquilano si congeda dai suoi tifosi con una vittoria al fotofinish sulla corazzata Recanati

Il Nuovo Basket Aquilano si congeda dai suoi tifosi con una vittoria al fotofinish sulla corazzata Recanati
27 Apr 2025

di Fabio Pelini

Nell’ultima giornata del girone Play-In Gold di B interregionale, il Nuovo Basket Aquilano si è imposto sulla Pallacanestro Recanati per 78-77 (22-16, 43-33, 68-59 i progressivi del match) in una gara mozzafiato.

L’Aquila ha giocato una partita gagliarda contro una squadra tosta, che si giocava il secondo posto e che appare tra le più accreditate per la vittoria finale. Una squadra che può annoverare giocatore come Urbutis, Pozzetti, Magrini, capaci di fare la differenza sui parquet di questa categoria. Eppure, il team allenato da Francesco Barilla è sceso in campo senza timori reverenziali, imponendo il proprio ritmo fin dal principio: in una gara giocata a viso aperto e con poche pause, la squadra biancoblù è stata avanti nel punteggio per tre quarti della gara, sfoderando buone percentuali al tiro con un Francesco Compagnoni on fire (ben 16 i punti per lui), e i soliti Leo Cecchi e Alessandro Vigori, autori rispettivamente di 27 e 17 punti.

E’ nell’ultimo quarto di gioco che Recanati ha dato la sterzata alla gara: grazie ad un pressing asfissiante e ad un rinnovato feeling con il canestro, la squadra marchigiana ha prima agganciato e poi superato la squadra aquilana, rimasta per oltre due terzi di frazione all’asciutto nello score. E’ sembrato di rivedere un copione già recitato in altre sfortunate occasioni, quando dopo metà gara condotta con un vantaggio a doppia cifra, il Nuovo Basket Aquilano ha subito il ritorno degli avversari fino a perdere la gare. Ma oggi la squadra del capoluogo, aiutata anche da un pizzico di fortuna, ha voluto la vittoria a tutti i costi e ha lottato su ogni pallone. E quello del trionfo è stato icasticamente quello arpionato da Stefan Spasojevic a pochi secondi dalla fine e consegnato a Francesco Di Paolo, che, dopo il fallo subito, ha sugellato dalla lunetta il punto decisivo. E’ stato un finale degno di un thriller ben congegnato, se si pensa che negli ultimi due palpitanti minuti è successo praticamente di tutto, con gli arbitri che hanno fischiato quattro falli tecnici a Recanati, viatico per una vittoria di corto muso che ha mandato in visibilio il popolo del PalaAngeli.

Al termine della gara, spazio per la festa – che la società aveva alla vigilia definito “di ringraziamento” – in una stagione fatta di alti e di bassi, dove però, va rimarcato, la squadra ha raggiunto la salvezza con largo anticipo, conquistando la qualificazione alla fase del Play-In Gold, in un campionato che si è rivelato molto duro per la qualità dei roster allestiti dalle varie società. Anche oggi il Nuovo Basket Aquilano ha dovuto registrare l’ennesima assenza per infortunio: Niccolò Nardecchia, presente a bordo campo a sostenere i compagni, ha subito in settimana una distorsione alla caviglia. Ragionare con i se e con i ma è sempre un esercizio che lascia il tempo che trova, ma resta il dubbio che qualcosa in più poteva essere fatta se la squadra non fosse stata falcidiata nei momenti topici della stagione da infortuni importanti.

Resta la consapevolezza di un’altra stagione giocata con grinta e passione: la prossima, sarà la terza consecutiva in B interregionale e per questa squadra, che sta facendo sempre più breccia nel cuore degli aquilani, è già un traguardo importante e un nuovo approdo da cui ripartire e crescere ancora.

Nuovo Basket Aquilano: Bologna ne, Compagnoni 16, Spasojevic, Nardecchia M., Vigori 17, Ciccarelli, Di Paolo 6, Tuccella 8, Cecchi 27, Ferretti 4. All.: Barilla, Ass.: Di Sabbato, DT: Nardecchia P.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini

di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]

24 Ott 2025
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”

La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.

di Alessandra Prospero 23 Ott 2025
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"

Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]

22 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *