di Fabio Pelini
Nella sesta e ultima giornata di andata del girone Play-In Gold di B interregionale, la Svethia Recanati ha sconfitto il Nuovo Basket Aquilano con il punteggio di 76-66 (19-11, 41-35, 56-52 i progressivi dell’incontro).
Non è certamente un periodo propizio per L’Aquila, che chiude il girone d’andata con una sola vittoria all’attivo, quella della prima giornata con Bramante Pesaro. Da allora, cinque sconfitte per i ragazzi di coach Francesco Barilla: tre in trasferta (Ozzano, Pesaro e, appunto Recanati) e due in casa (Porto Recanati e Matelica).
Anche oggi, come in molte altre occasioni, la squadra del capoluogo abruzzese ha dato la sensazione di poter uscire vincitrice dal Palazzetto dello Sport di Recanati: ma, come in un film già visto, sono mancate alcune accortezze fondamentali per conquistare i due punti.
Nel primo quarto, la partita si è giocata a viso aperto da ambo le parti, ma a fare la differenza nel +8 di fine tempo è stata soprattutto l’imprecisione al tiro della squadra biancoblù, in particolar modo nelle finalizzazioni da tre punti. Nella seconda frazione, L’Aquila ha tentato di restare agganciata ai marchigiani, a cui però ha lasciato tanto spazio in attacco, concedendo troppe conclusioni aperte a Recanati, che non si è fatta certo pregare, trascinata dai canestri di Pozzetti, Magrini e, soprattutto, del lungo lituano Arminas Urbutis, micidiale nei tiri dalla distanza e autore di 26 punti personali. Il Nuovo Basket è riuscito comunque a rimanere in partita, e anzi, dopo un inizio stentato in fase conclusiva, ha preso in mano il bandolo della matassa, migliorando le sue percentuali e restando incollato alla squadra marchigiana, andando a riposo con 6 lunghezze da recuperare.
Al rientro in campo, il team aquilano è apparso più determinato e, complice un calo nella fase realizzativa per Recanati, contestuale alla registrazione dei meccanismi difensivi Nba, è arrivato il momentaneo pareggio sul 45-45 a metà tempo, grazie a una bomba di Romeo Ciccarelli. Un aggancio momentaneo, a cui L’Aquila non è riuscita a dare continuità, scivolando nuovamente a -4 a fine terzo quarto. Da segnalare la vera e propria maledizione nei tiri liberi da qualche gara a questa parte per Leo Cecchi, autore peraltro della solita buona prestazione.
Nell’ultima frazione di gioco la Svethia Recanati ha ricominciato a macinare gioco e canestri, mentre il Nuovo Basket Aquilano ha perso troppi palloni in maniera ingenua (ben 15 saranno i possessi dilapidati a fine gara), concedendo un vantaggio che è rapidamente diventato incolmabile, chiudendo a -10 al suono finale della sirena.
Con questa nuova sconfitta, i ragazzi aquilani scivolano ai margini delle otto posizioni utili per disputare i play off. Certo, questo girone di andata ha dimostrato la qualità delle squadre provenienti dall’altro raggruppamento della Conference centro Italia: il Nuovo Basket Aquilano, però, ha delle buone qualità e con tutti gli effettivi a disposizione – oggi è rientrato Francesco Tuccella, anche se ancora fuori condizione – potrà di certo dire la sua fino alla fine.
Svethia Recanati: Marcone, Gurini 2, Clementoni, Andreani 8, Semprini 4, Zomero 5, Sabbatini 4, Urbutis 26, Pozzetti 14, Ndzie ne, Kossowski ne, Magrini 13. All. Di Chiara
Nuovo Basket Aquilano: Bologna ne, Compagnoni, Spasojevic 5, Nardecchia M., Nardecchia N. 9, Vigori 17, Ciccarelli 13, Di Paolo ne, Tuccella, Cecchi 16, Ferretti 6. All.: Barilla, Ass.: Di Sabbato, DT: Nardecchia P.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
L'Aquila passa anche a Sora con un super Sereni e punta al secondo posto domenica prossima col Teramo
di Alessandro Tettamanti Un Super Sereni, con una doppietta, regala all’Aquila di Gigi Durastante una nuova importante vittoria, la terza di […]
L'Aquila, CaseMatte diffonde il video del flash mob del 25 aprile. Cadono le accuse di violenza?
Dopo le polemiche seguite al flashmob del 25 aprile, il collettivo di CaseMatte L’Aquila ha diffuso questa mattina il video […]
Campionati Europei Under 23 di Scherma, l'abruzzese Manuela Spica è argento a squadre
TALLINN – Prima giornata dedicata alle gare a squadre ai Campionati Europei Under 23 di scena in Estonia dal 24 […]