Grande successo dell’Interas Trail di Pianola

Grande successo dell’Interas Trail di Pianola
17 Set 2025
Domenica 14 Settembre a Pianola (AQ) si è svolta la prima edizione dell’INTERAS TRAIL.
Un evento di trail running, o corsa su sentieri di montagna per dirla in italiano, ed una passeggiata non competitiva, che ha visto protagonista la frazione aquilana, il cui abitato dista meno di 5km dal centro del capoluogo di regione.
Tutte le attività sono state ad ISCRIZIONE GRATUITA, ed il successo della manifestazione è stato enorme, con oltre 300 partecipanti tra gara e camminata non competitiva, raggiungendo il numero massimo già da venerdì 12 settembre.
L’evento è stato totalmente finanziato dal gruppo INTERAS dei fratelli Fabio e Valerio Prospero ed ha visto il patrocinio del Comune dell’Aquila, con la partecipazione della consigliera Maura Castellani che, sin dall’ inizio ha supportato l’organizzazione con l’intento di far conoscere e promuovere territori prossimi alla città dell’Aquila ma con bellezze paesaggistiche e naturalistiche che li rendono un unicum da potenziare.
Presente all’ evento anche il Senatore Guido Liris che ha, tra l’ altro, voluto partecipare anche alla camminata, apprezzandone l’organizzazione e l’importanza di simili manifestazioni per la valorizzazione di piccoli Borghi come quello di Pianola.
L’organizzazione è stata affidata a Live Your Mountain, con il supporto dell’associazione Sole Verde, mentre la degustazione in quota è stata organizzata e offerta dal Comitato Festa di San Rocco 2025.
Il percorso dell’evento competitivo partiva dalla piazza del paese fin verso le alture del gruppo monte ocre – monti di bagno per poi rientrare in paese dopo circa 15 km e 1000 di D+.
Dal punto di vista agonistico in campo maschile la gara è stata molto tirata con la posizione di testa definite già dalla prima salita ma sempre molto vicine. Alla fine sul traguardo la spunta Carlo Silvagni (Live Your Mountain) in 1h 28m 32 davanti al compagno di squadra Davide De Paulis per soli 4 secondi. Chiude il podio Domenico Volpe (ASD Gran Sasso Trail).
In campo femminile meno bagarre se non sulla prima salita, vittoria finale per l’atleta locale Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) in 1h 41m 53s che ha preceduto l’australiana (era in vacanza in Abruzzo) Bronwyn Humphrys (1h 51m 42s). Sul terzo gradino del podio Maria Elena Camorchia (Atletica Abruzzo L’Aquila) che conclude in 2h 11m e 07s.
“Siamo estremamente orgogliosi della riuscita dell’evento” affermano Fabio e Valerio Prospero di INTERAS, “poiché ogni più ambiziosa aspettativa è stata superata. Lo stupore negli occhi delle centinaia di persone partecipanti nell’ammirare le meraviglie dei luoghi protagonisti dell’evento, ci conferma che l’obiettivo di valorizzazione del territorio è stato certamente raggiunto” proseguono “soprattutto se consideriamo che molte di queste provenivano da fuori città, ed altre non conoscevano quelle aree montane pur abitando a poca distanza”.
Conclude la consigliera Maura Castellani “una prima edizione dell’Interas Trail di Pianola che ha visto una partecipazione che è andata ben oltre le nostre aspettative, una sfida vinta grazie anche alla collaborazione di un’intera comunità. Lo scopo dell’amministrazione è proprio quello di sostenere manifestazioni che valorizzino i nostri territori e facciano conoscere il potenziale dei nostri Borghi.”

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia

di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]

02 Ott 2025
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *