Grande prova di carattere del Nuovo Basket Aquilano, 79-68 su Vasto. Stavolta la terza frazione è benedetta

Grande prova di carattere del Nuovo Basket Aquilano, 79-68 su Vasto. Stavolta la terza frazione è benedetta
20 Nov 2024

di Fabio Pelini

In un PalaAngeli gremito nonostante il turno infrasettimanale serale, il Nuovo Basket Aquilano è tornato alla vittoria – la quarta stagionale – contro il Vasto Basket con il punteggio di 79-68 (12-23, 29-37, 56-52 i parziali) nella decima giornata di andata del girone F di serie B interregionale.

Era una partita che L’Aquila non poteva sbagliare, ma il punteggio non deve ingannare: è stata una gara combattuta e per metà del tempo controllata egregiamente dagli uomini di Schiavi (da meno di un mese alla guida del club vastese), che hanno chiuso in vantaggio le prime due frazioni, grazie alle giocate di diversi elementi di qualità come Clark, Oulic e Ianuale. Il Nuovo Basket Aquilano è apparso invece poco fluido e senza grandi alternative nella costruzione del gioco offensivo, ma anche non impeccabile nei rimbalzi difensivi.

Nella pausa di metà partita era palpabile l’apprensione mista a sconforto nei volti e nella gestualità dei supporter aquilani, ed era fin troppo facile capirne l’origine: la squadra vista fino a quel momento sembrava ricalcare quella dei tanti passaggi a vuoto delle passate settimane, quando gare alla portata sono state vanificate da troppi errori e molta prevedibilità nelle trame offensive.

La svolta c’è stata nella terza frazione, tante volte maledetta in questa stagione, ma che oggi ha visto tornare sul parquet una squadra completamente trasformata. E’ come se nell’intervallo fosse scattato qualcosa nei ragazzi di coach Barilla, interpreti di una seconda parte della gara letteralmente travolgente. Le azioni d’attacco, fino a quel momento lente e prevedibili, sono divenute d’un colpo rapide e tambureggianti, scandite da un pubblico che è andato in visibilio man mano che la squadra aquilana costruiva il recupero prima e il sorpasso poi. E’ sembrato di rivedere la squadra spumeggiante ammirata nella prima giornata di campionato con Fiumicino, ed è tutto dire.

Quella di stasera era una vittoria che serviva certamente per la classifica, ma forse ancor più per il morale, ai minimi storici dopo l’inopinata sconfitta con la San Paolo Ostiense. C’è da dire, anche se non può costituire un alibi, che nelle ultime settimane sono mancati o impiegati a mezzo servizio giocatori importanti come Leo Cecchi e Stefan Spasojevic. Entrambi in campo nella gara di stasera, anche se ancora non al meglio della condizione, sono senza dubbio determinanti per una squadra che ambisce a risalire la classifica.

Una grande prova di carattere, dunque, quella del Nuovo Basket Aquilano, che non cancella le criticità evidenziate, ma che restituisce il sorriso agli appassionati e rappresenta una bella iniezione di fiducia per la squadra in vista della difficile doppia trasferta, prima a Palestrina, poi a Fiumicino, in programma nelle prossime due giornate di campionato.

Nuovo Basket Aquilano: Bologna, Compagnoni 2, Spasojevic 7, Nardecchia M., Bentivoglio, Nardecchia N. 6, Vigori 11, Di Paolo 12, Tuccella 16, Alfonsetti, Cecchi 2, Ferretti 23. All.: Barilla, Ass.: Di Sabbato, DT: Nardecchia P.

Vasto Basket: Laffitte 13, Markus 6, Mascoli 7, Di Tizio 2, Oluic 5, Ravasini, Peluso A., Clark 12, Peluso G. 5, Ianuale 18. All.: Schiavi

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Avvocato del diavolo, ep. 4. Confronto tra Frullo e Albano su emergenza sicurezza e nodo centro storico

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della quarta puntata della […]

06 Dic 2024
L'aquilano Pierluigi Ruggiero è il direttore artistico della prestigiosa EBWK Stiftung

L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]

05 Dic 2024
L'Aquila, getta la cocaina dal finestrino: arrestato

L’Aquila – Arrestato vicino la caserma dei carabinieri dopo un breve inseguimento, durante il quale ha tentato di disfarsi di […]

di Alessandra Prospero 05 Dic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *