Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Provincia dell’Aquila
Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura dell’Aquila una riunione di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato per l’esame e l’approfondimento delle modalità organizzative della 7^ tappa del 108° Giro d’Italia, che coinvolgerà il territorio provinciale dalla tarda mattinata di venerdì 16 maggio, con partenza prevista da Castel Di Sangro e arrivo a Tagliacozzo.
Alla riunione presieduta dal Prefetto hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche i referenti dell’Organizzazione RCS Sport, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei 22 Comuni interessati dal passaggio della competizione ciclistica e i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ANAS e 118.
Durante l’incontro sono stati analizzati la planimetria e il cronoprogramma del percorso, costituito dall’alternarsi di diversi saliscendi montani, e si è proceduto alla discussione congiunta di tutte le misure organizzative necessarie a garantire lo svolgimento in sicurezza della competizione e degli eventi promozionali collaterali.
Oggetto di particolare analisi: la sistemazione alloggiativa delle squadre, le sospensioni temporanee della circolazione veicolare lungo le strade, la predisposizione dei necessari presidi rafforzati di controllo, le interferenze con i treni di linea e con i caselli autostradali di Pratola Peligna e di Magliano dei Marsi, nonché le specifiche misure da predisporre nell’area dell’arrivo a Tagliacozzo, nel duplice obiettivo di limitare i disagi all’utenza e di assicurare la necessaria cornice di sicurezza al passaggio dei ciclisti.
Lungo il percorso di gara le limitazioni al traffico veicolare non interesseranno i servizi di soccorso ed emergenza, il cui transito verrà comunque garantito.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero
Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.







