E’ davvero un grande colpo di mercato quello che chiude il roster del Nuovo Basket Aquilano che sarà al via nel prossimo campionato di SERIE B Interregionale, Girone E Conference Sud: Abruzzo, Lazio, Sardegna, Campania.
Il club del capoluogo porta in città il nazionale maltese Kurt Cassar, centro di 208 cm classe 1999, giocatore di categoria superiore, che ha speso le sue ultime stagioni tra A2 e Serie B Nazionale.
Cassar sarà a disposizione di coach D’Addio in questa nuova stagione cestistica che si preannuncia interessantissima e difficile fin dalla prima fase, in un girone con formazioni di alto livello e di grandi tradizioni cestistiche.
Maltese nato a La Valletta, Kurt Cassar dopo gli inizi nel suo paese ha ottenuto la formazione italiana nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma dove ha inoltre iniziato il suo percorso nei seniores che negli anni lo ha poi portato in Serie A2 tra Piacenza, Torino e Orzinuovi e poi in Serie B Nazionale tra Fabriano, Ruvo di Puglia, Ragusa e nelle ultime due stagioni a Rieti.
In B nazionale per lui sempre ottime prestazioni, da doppia cifra nei punti e spesso anche nei rimbalzi, e una caratteristica di tiratore anche da fuori che lo ha reso da sempre bidimensionale nel perimetro e fuori aerea, rendendo sempre difficile la sua marcatura agli avversari.
Cassar è inoltre un perno di riferimento assoluto della nazionale maltese, con la quale ha giocato anche in tutte le categorie giovanili, e con la propria selezione lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei Fiba Small Countries.
Il Presidente Roberto Nardecchia: “L’arrivo di Kurt Cassar chiude il nostro mercato e testimonia la volontà di offrire ai tanti appassionati del PalaAngeli un giocatore di livello assoluto per la categoria. Insieme ai suoi compagni, ai nuovi che ci hanno mostrato il loro entusiasmo nel vestire la nostra maglia e a coloro che conosciamo, che hanno già incarnato con orgoglio il senso di appartenenza al club e alla città, riteniamo che Kurt possa aggiungere un valore aggiunto a un roster che affronterà con passione un campionato quest’anno ancora più difficile e nel quale affronteremo nuove squadre, alzando il livello del nostro impegno!”
Kurt Cassar: “Voglio ringraziare la società del Nuovo Basket Aquilano e in primis Il presidente Roberto Nardecchia per questa opportunità. Non vedo l’ora di conoscere tutti i compagni e lo staff tecnico e passare una bellissima annata. Sono carico per vedere il PalaAngeli pieno di tifosi e ci sarà modo anche di conoscere la città. Forza L’Aquila!”
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Esordio casalingo vincente per il Nuovo Basket Aquilano, 90-74 alla Klass Sennori
di Fabio Pelini Pronto riscatto per il Nuovo Basket Aquilano che, nella seconda giornata di serie B interregionale Conference Sud […]
L’Aquila, 5 ottobre: a Fulgo Graziosi il distintivo d’oro degli Ex Allievi Salesiani
Il 5 ottobre a L’Aquila il giornalista Fulgo Graziosi riceverà il Distintivo d’Oro degli Ex Allievi Salesiani, alla presenza dei vertici nazionali e interregionali. Figura di spicco della comunità salesiana e del giornalismo abruzzese, Graziosi ha dedicato il proprio impegno di vita all’Oratorio Salesiano e a importanti progetti culturali e sociali.
Abruzzo in sciopero: piazze piene e trasporti in tilt
di M. A. Oggi, venerdì 3 ottobre 2025, l’Abruzzo si ferma per lo sciopero generale indetto da CGIL e USB, […]