Progetto “Città in Salute”, la prevenzione in senologia il 25 maggio al Palazzetto dei Nobili

Progetto “Città in Salute”, la prevenzione in senologia il 25 maggio al Palazzetto dei Nobili
23 Mag 2026

Il 25 maggio alle ore 17:00, presso il Palazzetto dei Nobili, si terrà il secondo incontro tra “città e mondo medico”, parte del progetto “Città in Salute” con il quale l’Accademia Medica della Provincia dell’Aquila Salvatore Tommasi, presieduta dal Dott. Ettore Martini, intende offrire alla Comunità un momento di incontro diretto con specialisti di varie discipline.

Lunedì prossimo sarà presente la Dott.ssa Laura Pizzorno, Responsabile del Reparto di Chirurgia Senologica dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, che tratterà il tema della prevenzione e trattamento delle patologie del seno. 

Un’occasione per ricreare l’alleanza “medico-paziente” e conoscere anche la modalità di lavoro del reparto, la tipologia di servizi offerti, le modalità di accesso. Il format dell’evento è quello del talk show, gestito dal giornalista Carlo Gizzi. Sarà possibile pertanto porre direttamente domande alla Dott.ssa Pizzorno da parte dei presenti.

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i cittadini, ma anche alle Associazioni, numerose in città, che si occupano di prevenzione e trattamento di patologie oncologiche. 

Al termine della parte scientifica, vi sarà uno spazio musicale curato dal gruppo percussionisti e chitarristi dell’indirizzo musicale IC Dante Alighieri diretto dai maestri De Vincentis, Giardini, Pro, spazio gestito dall’Accademia dei Fortunati, altro partner del progetto “Salute in Città”.

Questo evento, al di là dell’importanza scientifica, assume particolare valore in quanto dedicato al Dott. Gian Paolo De Rubeis, recentemente scomparso, cittadino illustre dell’Aquila a cui dobbiamo l’apertura del reparto di Chirurgia Senologica presso l’ospedale San Salvatore, oggi centro di riferimento regionale sapientemente gestito dalla Dott.ssa Pizzorno.

Un sentito ringraziamento per l’organizzazione dell’evento al Responsabile Rapporti Istituzionali & Tesoriere dell’Accademia, Pieremidio Bianchi, e a tutti i Soci sostenitori iscritti all’Accademia che con il loro supporto permettono all’Associazione di perseguire la sua missione, che è quella di favorire la costruzione di una “Comunità responsabile e una Sanità partecipata”.

L’incontro, data la sua importanza per la salute, è patrocinato dalla ASL 1 Abruzzo, dall’Accademia dei Fortunati e dall’Associazione V.A.Do.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila

di Alessandro Tettamanti La stagione 2026-27 è finalmente iniziata per L’Aquila 1927. Nonostante le intenzioni, con la dipartita di Baiocco, […]

06 Giu 2026
Avezzano, 16enne denuncia una violenza sessuale: arrestato un 21enne

Una segnalazione al numero di emergenza 112 ha consentito ai carabinieri di intervenire rapidamente e arrestare un giovane di 21 anni.

06 Giu 2026
Aree interne, al via il progetto bike sharing: 136 e-bike per 29 Comuni

Mobilità sostenibile nell’Area Interna Gran Sasso – Valle Subequana: 136 e-bike e bike sharing per 29 Comuni.

05 Giu 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *