Scuola: Santangelo, formiamo docenti per gestire studenti diabetici

Scuola: Santangelo, formiamo docenti per gestire studenti diabetici
14 Feb 2025
“Un progetto innovativo –ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo – che l’assessorato ha inteso finanziare visto la sua valenza sociale e inclusiva. Con docenti adeguatamente formati e preparati le famiglie degli studenti affetti da diabete hanno una maggiore tranquillità ed un accresciuto senso di fiducia nel mandare ogni giorno i propri figli a scuola. Sul fronte formativo – ha aggiunto Santangelo – questo progetto nasce da una felice triangolazione tra scuola, regione e terzo settore che ha orientato le scelte per rendere più aperta e inclusiva la scuola”.
Il progetto formerà circa 200 docenti delle scuole regionali (50 per provincia) che saranno destinatari di lezioni teoriche e pratiche sulla gestione del giovane affetto da diabete. Il corso affronterà temi quali la fisiopatologia e la terapia, l’alimentazione a scuola e l’attività fisica, le situazioni di emergenza e la gestione dell’ipoglicemia, il diabete e gli aspetti sociosanitari. Le lezioni sanno tenute dal responsabile del Centro regionale di diabetologia pediatrica, Stefano Tumini. Le scuole individuate per ogni provincia sono: Istituto comprensivo n. 4 a Chieti Scalo; Liceo scientifico Marie Curie a Giulianova; l’istituto d’istruzione superiore “Ettore Majorana” di Avezzano e istituto comprensivo Villa Verrocchio di Montesilvano. Al termine del corso ai 200 docenti formati verrà rilasciato un attestato riconosciuto ai fini della legge sulla sicurezza del lavoro.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]

21 Mar 2025
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei

Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]

21 Mar 2025
Brunori Sas a Roma: un ritorno all'autenticità e alla forza del cantautorato

di M.A. Il 19 marzo, il Palazzo dello Sport di Roma ha accolto un Brunori Sas in splendida forma: ironico […]

21 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *