L’Aquila, turismo: Lancia “da Pd atteggiamento irresponsabile e mistificatorio”

L’Aquila, turismo: Lancia “da Pd atteggiamento irresponsabile e mistificatorio”
06 Lug 2023

“Irresponsabile e mistificatorio l’atteggiamento del PD che diffonde una nota di riflessione sul turismo ma che, nei fatti, denigra e mortifica l’immagine della città, proprio alla vigilia della stagione estiva. Irresponsabile perché umilia il sacrificio di molti imprenditori, che con professionalità e fiducia si stanno preparando al meglio per l’accoglienza turistica. Mistificatorio perché tralascia e svilisce il metodo che l’Amministrazione e l’Assessorato al turismo hanno intrapreso, basato sul dialogo e la condivisione con le associazioni di categoria e gli operatori turistici”.

Queste le parole dell’Assessora con delega al turismo, Ersilia Lancia, in risposta alla nota del Partito democratico aquilano, del nuovo segretario Nello Avellani, uscita lo scorso martedì.

Nel comunicato il Pd sosteneva, in sintesi, che a fronte della “propaganda” dell’amministrazione, non ci fossero dati disponibile dei flussi turistici in città, a parte quello di Federlalberhi Extra, che, nei giorni precedenti, aveva denunciato un calo del 40%.

“Dobbiamo ragionare seriamente sui dati – risponde Lancia – che arriveranno definitivi a fine stagione e che vanno raccolti con metodo, analizzati per singoli indicatori e valutati nel complesso e saluto con favore qualsiasi argomento di dibattito, purché autentico e onesto, basato su numeri oggettivi e globali”.

“Tuttavia reputo inaccettabile il contegno sguaiato del PD – prosegue l’assessora – che pare, piuttosto, augurarsi il fallimento di una stagione che stiamo preparando con impegno, affrontando complessità che pure esistono e questo per fornire tutti gli strumenti possibili affinché il trend positivo di presenze degli ultimi anni venga confermato”.

Complessità che probabilmente includono anche il fermo della seggiovia Fontari a Campo Imperatore che il Partito democratico aveva denunciato nella sua nota.

“L’Aquila è una città dalle indiscusse bellezze -conclude Lancia – chi la visita non lo fa per la morbosa curiosità di osservare le macerie e i danni del sisma ma vuole ammirare uno dei centri storici fra i più belli d’Abruzzo, assistere agli eventi offerti dal cartellone estivo ricco e variegato, visitare il Munda, il Mammut, il Maxxi o le bellezze della nostra montagna che solo a maggio è stata protagonista di uno spettacolare arrivo di tappa del Giro d’Italia.  Giusto discutere seriamente e con rigore le questioni legate ai servizi turistici ma la promozione della nostra terra dovrebbe animare ciascuno di noi.  L’Aquila ha bisogno di ambasciatori non di denigratori seriali”.

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Andrea Prospero, svolta nelle indagini: un arresto

Svolta nelle indagini sulla morte di Andrea Prospero, il 19enne di Lanciano trovato senza vita in un affittacamere Perugia lo […]

di Alessandra Prospero 17 Mar 2025
Il Nuovo Basket Aquilano lotta ma deve arrendersi a Recanati (76-66). Trasferte ancora off-limits

di Fabio Pelini Nella sesta e ultima giornata di andata del girone Play-In Gold di B interregionale, la Svethia Recanati […]

16 Mar 2025
L'Avvocato del diavolo ep.13 con Scimia e Romano. Consiglio sulla Sanità il 24, ma si rischia l'aumento delle tasse

Confronto serrato anche sulla ricostruzione del Ponte Belvedere e su utilizzo e prospettive per Case/map a L’Aquila L’Avvocato del diavolo è […]

15 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *