Il sondaggio Bidimedia riporta una situazione politica interessante in vista delle elezioni regionali abruzzesi del 10 marzo. Riassumendo i principali risultati, si evince che le liste del centrodestra, a sostegno del candidato presidente Marco Marsilio di Fratelli d’Italia, sono avanti con il 53,3%, in vantaggio su quelle del campo largo del centrosinistra, a sostegno del candidato presidente Luciano D’Amico, che si fermano al 46,7%. Nonostante questo però, D’Amico gode di una maggiore fiducia personale rispetto a Marsilio (45% contro 40%) e tra gli indecisi sembra prevalere una preferenza verso il candidato del centrosinistra, 16% contro il 5% orientato verso il Presidente uscente.
Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1000 intervistati su 2005 contatti totali, con un intervallo di confidenza del 95% e un margine di errore del +/- 3,2%.
L’affluenza prevista alle elezioni è compresa tra il 49% e il 53%, con il 25% degli intervistati ancora indecisi.
Per quanto riguarda le preferenze delle principali liste, Fratelli d’Italia guida il centrodestra con il 29,6%, seguito da Forza Italia (10,2%) e Lega (7,9%), la lista del Presidente Marsilio al 3,3 davanti ad Udc(1.2) e Noi Moderati (1,1) mentre nel centrosinistra il Partito Democratico è al 18,7%, seguito dal Movimento 5 Stelle (10,8%) e Abruzzo Insieme – D’Amico Presidente al 6%, Alleanza Verdi e Sinistra al 4,1 chiudono Azione al 4 e Socialisti e Italia Viva al 3.1
In sintesi, il sondaggio mostra una competizione serrata tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, con un’incertezza significativa tra gli elettori a poche settimane dalle elezioni.