Pescara, 17 novembre 2025 – Dopo quasi quarant’anni dal passaggio dell’ultimo treno, ha preso il via oggi – con la consegna dei lavori al consorzio Agoraa – l’intervento di realizzazione di un parcheggio multipiano con 752 posti sul lato sud dell’area di risulta, primo passaggio della trasformazione voluta dalla Giunta Masci. “Finalmente cominciano i lavori in una zona preziosissima della città che per troppo tempo è rimasta trascurata. Una grandissima soddisfazione”, ha detto il sindaco Carlo Masci, emozionato, scoprendo la prima pietra alla presenza di assessori, consiglieri e autorità.
“E’ una svolta epocale per la città, un momento storico per tutti i pescaresi”, ha proseguito il primo cittadino evidenziando che si tratta di “un parcheggio molto innovativo, all’avanguardia, bellissimo, autonomo dal punto di vista energetico, che avrà anche una parete verde di circa 2000 metri quadrati. Sarà realizzato in due anni, e il progetto è da 19milioni e 900 mila euro. Il passaggio successivo sarà il parco di circa 3,5 ettari, fino alla vecchia stazione (per poi proseguire e raggiungere complessivamente i 6,5 ettari di parco). Saranno messi a dimora dalla Fondazione Pescarabruzzo 284 alberi di prima grandezza, 11.000 piante da fiori e 3600 arbusti, sarà un patrimonio verde che poi si amplierà ulteriormente nella parte nord dell’area di risulta. Intanto siamo già pronti per il secondo lotto: in questi giorni chiudiamo l’appalto per l’assegnazione della progettazione dell’intervento, che prevede un parcheggio sotterraneo da 400 posti, che sarà coperto nella parte superiore da una grande piazza verde con acqua in superficie. Nella parte nord, poi, è previsto un altro parcheggio, per arrivare a un totale di 2.200 posti auto. Ci auguriamo che presto la Regione possa portare avanti con speditezza l’intervento per la nuova sede con, al suo interno, auditorium e biblioteca: una struttura di grandissima qualità, aperta 365 giorni l’anno. Segniamo un percorso chiaro dal punto di vista della rigenerazione e ambientale”, ha detto entusiasta Masci. Il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo e ha ricordato, in particolare, Nino Sospiri e Carlo Pace, proprio come ha fatto anche il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.
“Molti governi si sono cimentati con la risoluzione di questo tema, ma solo questo governo governo regionale e questa amministrazione comunale, sono riuscite a dirimere il tema”, ha fatto presente Sospiri, che ha ringraziato sentitamente il presidente della Regione Marco Marsilio, “amico della città” e messo in risalto l’importanza dell’opera che, da oggi, muove concretamente i primi passi ed è rilevante per tutto “il centro Adriatico”.
Ha parlato di “opera pubblica importantissima”, il presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio che si occuperà della realizzazione del parco e ha annunciato che ci saranno delle “testimonianze artistiche per arricchire la bellezza di questa area strategica”. Per la Giunta regionale c’era l’assessore Nicoletta Verì che ha evidenziato “la sinergia e l’attenzione circolare” che si sono sviluppati su questo progetto. Per il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco “è un risultato straordinario che mette fine ad anni di indecisioni ma soprattutto descrive la grande collaborazione tra governo cittadino e governo regionale. Una svolta non solo per Pescara ma per tutto il comprensorio”.
“Ci sentiamo tutta la responsabilità di realizzare un intervento che pensiamo sia particolarmente sentito dai pescaresi”, ha detto Giuseppe Costantino del consorzio Agoraa che si è aggiudicato l’appalto del primo lotto. “Abbiamo già realizzato il progetto e il parcheggio sembra tutto tranne che un parcheggio, anzi fa pensare a un’opera d’arte. Insisterà su un’area di 5.000 metri quadrati e avrà circa 2.000 metri quadrati di giardino verticale su un lato mentre sugli altri lati sono previsti dei profili in acciaio molto belli e nel prospetto principale è prevista un’area in cui sarà possibile proiettare dei video. Un’opera all’avanguardia, una vera opera di rigenerazione di questa parte del territorio, il centro di Pescara. Contribuirà a rendere Pescara più bella. Sono previsti due anni di lavori, un tempo congruo per la realizzazione di questo intervento. Abbiamo già individuato i subappaltatori pescaresi, come fornitori che ci aiuteranno alla realizzazione dell’opera perché riteniamo necessario e indispensabile che si coinvolga il territorio”.
L’umanizzazione delle cure nella Terapia Intensiva Neonatale: il convegno promosso dall’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri” nella Giornata Mondiale della Prematurità
Federconsumatori Abruzzo esprime la più ferma opposizione alla delibera comunale che introduce nuovi parcheggi a pagamento e aumenta in modo consistente le tariffe di sosta in tutta la città di Pescara.
Massimiliano Elia rende omaggio a Stefano Benni con Le favole del lupo, uno spettacolo che intreccia racconti, poesie e filastrocche del grande autore scomparso. A Pescara, il 20 novembre, un viaggio teatrale per riscoprire la fantasia, l’ironia e la voce inconfondibile del “Lupo” della letteratura italiana.
Massimiliano Elia rende omaggio a Stefano Benni con Le favole del lupo, uno spettacolo che intreccia racconti, poesie e filastrocche del grande autore scomparso. A Pescara, il 20 novembre, un viaggio teatrale per riscoprire la fantasia, l’ironia e la voce inconfondibile del “Lupo” della letteratura italiana.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.