L’Aquila, Santella su Città in scena: “Emerse le politiche virtuose per lo sviluppo del territorio”

L’Aquila, Santella su Città in scena: “Emerse le politiche virtuose per lo sviluppo del territorio”
15 Ott 2024

“In occasione della manifestazione, promossa da Ance e altre istituzioni, denominata “Città in scena”, con al centro il tema della rigenerazione urbana, ho avuto modo di apprezzare la qualità ed i temi che sono stati affrontati ed approfonditi. La ricostruzione della città dell’Aquila ed il suo sviluppo urbanistico sono temi di grande interesse tecnico e sociale”.

Così afferma in una nota Guglielmo Santella, presidente della II commissione consiliare “Gestione del territorio”.

“Come presidente della seconda commissione consiliare – prosegue Santella – che ha compiti, tra l’altro, su lavori pubblici e urbanistica, voglio sottolineare l’attenzione che il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessorato all’urbanistica e l’amministrazione tutta ha avuto e continuerà ad avere rispetto al tema della rigenerazione urbana e del nuovo piano regolatore”.

“Tanto è stato fatto come ha sottolineato il Sindaco oggi. Soprattutto è stato invertito il paradigma attraverso il quale di solito si cercavano nuovi terreni per creare nuova cubatura, invece si fatto il contrario, promuovendo la cessione al Comune delle cubature inutilizzate.

“Ora siamo di fronte alle nuove sfide del futuro e il nuovo piano regolatore generale ne rappresenta uno dei punti fondamentali. Voglio sottolineare la profonda connessione tra l’assessorato all’urbanistica e la commissione da me presieduta dando seguito, quindi, a quanto sottolineato dal presidente Ance Gianni Frattale sulla necessità che il nuovo sviluppo urbano della città sia affrontato nel più breve tempo possibile”, conclude la nota.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L’Aquila, vai cosi! 

di Alessandro Tettamanti Alla fine quello che conta è il campo. I tifosi, la gente, la città, guardano e giudicano in base […]

17 Nov 2025
L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *