Durante il consiglio comunale straordinario dedicato alla Sanità, l’opposizione ha portato in aula una protesta accesa per l’assenza del sindaco Biondi, che non si è presentato all’incontro. I consiglieri di minoranza hanno sollevato cartelli con foto del sindaco durante la campagna elettorale, quando difendeva l’ospedale, accompagnati da uno striscione con scritto “Dimissioni” riferito ai vertici della Asl, ma anche a Marsilio e all’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì.
Nonostante la richiesta di rinvio da parte dell’opposizione, il consiglio si è svolto comunque, con toni decisamente accesi. La protesta ha riguardato anche l’ordine del giorno, in particolare il trasferimento della riabilitazione territoriale da Collemaggio al G8, presentato dalla maggioranza, ma già sollevato in precedenza dalla minoranza. Il manager della Asl, Romano, il direttore Mascitelli, alcuni consiglieri regionali e i rappresentanti dei sindacati erano presenti in platea durante il consiglio.
Tra gli altri temi discussi, si è parlato dell’aumento dell’Irpef imposto dalla Regione per coprire il deficit sanitario, con l’opposizione che ha accusato il sindaco di nascondersi.
Il consiglio, richiesto dal consigliere della Lega Daniele Ferella, è stato incentrato sulle problematiche della sanità locale, comprese le cartelle inviate ai cittadini per visite non disdette, il malfunzionamento del CUP e i debiti della Asl con il Comune. Ferella ha insistito sull’importanza dell’incontro, anche senza la presenza del sindaco, sottolineando che il loro ordine del giorno li impegna direttamente.
Molti gli interventi dai banchi delle opposizioni, tutti tesi a stigmatizzare la stangata in arrivo sull’Irpef: Albano, Palumbo, Rotellini, Romano, Verini, Pezzopane, Tomassoni sono più volte intervenuti, nel silenzio imbarazzato dei consiglieri di maggioranza.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
L'Aquila passa anche a Sora con un super Sereni e punta al secondo posto domenica prossima col Teramo
di Alessandro Tettamanti Un Super Sereni, con una doppietta, regala all’Aquila di Gigi Durastante una nuova importante vittoria, la terza di […]
L'Aquila, CaseMatte diffonde il video del flash mob del 25 aprile. Cadono le accuse di violenza?
Dopo le polemiche seguite al flashmob del 25 aprile, il collettivo di CaseMatte L’Aquila ha diffuso questa mattina il video […]
Campionati Europei Under 23 di Scherma, l'abruzzese Manuela Spica è argento a squadre
TALLINN – Prima giornata dedicata alle gare a squadre ai Campionati Europei Under 23 di scena in Estonia dal 24 […]