L’Aquila, Centrodestra: “Il Consiglio Comunale ribadisce i valori democratici e costituzionali”

L’Aquila, Centrodestra: “Il Consiglio Comunale ribadisce i valori democratici e costituzionali”
25 Feb 2025
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dei capigruppo del centrodestra
L’Aquila, 24.02.2025 – Il Consiglio Comunale dell’Aquila ha ribadito con fermezza la propria appartenenza ai valori democratici e costituzionali, dando seguito alla Legge 92/2004, che ha istituito il Giorno del Ricordo per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. La nostra azione, proprio alla luce delle manifestazioni di dissenso avvenute nei giorni antecedenti il Giorno del Ricordo, ci fa comprendere quanto sia importante continuare a rimarcare questo lavoro e insistere affinché si compia una piena acquisizione di coscienza su questa tragedia nazionale. Come centrodestra, continueremo a celebrare con tutti gli onori la memoria degli infoibati e degli esuli, riaffermando il dovere delle istituzioni nel rendere giustizia storica a questa drammatica pagina del nostro Paese.
Purtroppo, davanti a un atto di semplice civiltà e rispetto, abbiamo assistito a un comportamento inaccettabile da parte della sinistra in consiglio comunale, che, sempre più dominata dalla sua componente più radicale, ha scelto di non condannare apertamente le scritte infami comparse a Basovizza e altri atti di sfregio alla memoria delle vittime. Un atteggiamento di riduzionismo e giustificazionismo che non solo è offensivo, ma che dimostra come l’opposizione sia ormai ostaggio di una narrazione faziosa e ideologica, capace perfino di trascinare con sé quella parte che si definisce centrista.
Questa vicenda conferma un dato politico evidente: oggi i valori moderati trovano piena ospitalità e rappresentanza solo nel centrodestra, che si dimostra l’unica forza politica capace di difendere senza ambiguità i principi della democrazia, della memoria storica e del rispetto per tutte le vittime. Il nostro impegno rimane saldo: non permetteremo che la storia venga manipolata o minimizzata, e continueremo a contrastare con determinazione ogni tentativo di distorsione ideologica che offende la verità e la dignità di chi ha sofferto.
I Capigruppo
FdI, Leonardo Scimia
Lega, Daniele Ferella
UDC, Fabio Frullo
Forza Italia, Daniele D’Angelo
Civici con Biondi, Luigi Faccia
Gruppo Misto, Maria Luisa Ianni

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila passa anche a Sora con un super Sereni e punta al secondo posto domenica prossima col Teramo

di Alessandro Tettamanti Un Super Sereni, con una doppietta, regala all’Aquila di Gigi Durastante una nuova importante vittoria, la terza di […]

27 Apr 2025
L'Aquila, CaseMatte diffonde il video del flash mob del 25 aprile. Cadono le accuse di violenza?

Dopo le polemiche seguite al flashmob del 25 aprile, il collettivo di CaseMatte L’Aquila ha diffuso questa mattina il video […]

27 Apr 2025
Campionati Europei Under 23 di Scherma, l'abruzzese Manuela Spica è argento a squadre

TALLINN – Prima giornata dedicata alle gare a squadre ai Campionati Europei Under 23 di scena in Estonia dal 24 […]

26 Apr 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *