Elezioni regionali, Report sulle orme dei padroni dei sondaggi d’Abruzzo.
Nella puntata del 26 maggio è andata in onda l’inchiesta esclusiva di Report sul mercato dei sondaggi in Italia.
L’inchiesta ha dimostrato con documenti inediti come funzionano i sondaggi in Italia e come, spesso, diventano strumento di propaganda e di manipolazione della pubblica opinione, svelando i “padroni” dei sondaggi.
Focus sulle recenti regionali di Sardegna e Abruzzo, sulle imminenti elezioni europee e sugli exit poll nella notte degli scrutini.
Un esempio concreto di quanto un campione fatto male possa distorcere i risultati di un sondaggio si è avuto durante le ultime Regionali in Abruzzo, secondo la trasmissione di Rai3.
Il centrosinistra era convinto di essere in rimonta.
“I sondaggi, quelli commissionati dalla nostra coalizione – spiega Mirko Rossi, responsabile campagna elettorale PD Abruzzo – ma anche tutti quelli pubblicati confermavano ciò che si percepiva, cioè che il divario andava riducendosi.”
Il resto è storia, il Presidente Marco Marsilio vince con uno stacco di quasi 7 punti.
Report si è procurata in esclusiva la matrice del sondaggio che ha condizionato la strategia del centrosinistra in Abruzzo.
“Sembra aggiungere un sigillo di scientificità, quando invece sappiamo e abbiamo scoperto che sondaggi che costano poco sono poco affidabili e sondaggi che magari sarebbero più affidabili ma che hanno un costo molto più ampio i partiti molto spesso non possono permetterseli” commenta nel servizio il Senatore abruzzese Michele Fina, Tesoriere del PD.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia
di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.