Elezioni regionali, Report sulle orme dei padroni dei sondaggi d’Abruzzo.
Nella puntata del 26 maggio è andata in onda l’inchiesta esclusiva di Report sul mercato dei sondaggi in Italia.
L’inchiesta ha dimostrato con documenti inediti come funzionano i sondaggi in Italia e come, spesso, diventano strumento di propaganda e di manipolazione della pubblica opinione, svelando i “padroni” dei sondaggi.
Focus sulle recenti regionali di Sardegna e Abruzzo, sulle imminenti elezioni europee e sugli exit poll nella notte degli scrutini.
Un esempio concreto di quanto un campione fatto male possa distorcere i risultati di un sondaggio si è avuto durante le ultime Regionali in Abruzzo, secondo la trasmissione di Rai3.
Il centrosinistra era convinto di essere in rimonta.
“I sondaggi, quelli commissionati dalla nostra coalizione – spiega Mirko Rossi, responsabile campagna elettorale PD Abruzzo – ma anche tutti quelli pubblicati confermavano ciò che si percepiva, cioè che il divario andava riducendosi.”
Il resto è storia, il Presidente Marco Marsilio vince con uno stacco di quasi 7 punti.
Report si è procurata in esclusiva la matrice del sondaggio che ha condizionato la strategia del centrosinistra in Abruzzo.
“Sembra aggiungere un sigillo di scientificità, quando invece sappiamo e abbiamo scoperto che sondaggi che costano poco sono poco affidabili e sondaggi che magari sarebbero più affidabili ma che hanno un costo molto più ampio i partiti molto spesso non possono permetterseli” commenta nel servizio il Senatore abruzzese Michele Fina, Tesoriere del PD.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Morte Fabiana Piccioni: si indaga sulla pista della morte sul luogo del ritrovamento
Morte Fabiana Piccioni: si indaga sulla pista della morte sul luogo del ritrovamento
Oliviero Toscani, l'eredità di un pioniere della comunicazione visiva
di Melania Aio Oliviero Toscani è stata una figura iconica della fotografia contemporanea e della comunicazione visiva. Nato a Milano […]
L’Aquila, col Termoli missione compiuta (2-0). De Feudis: "E' stato importante essere pazienti"
di Alessandro Tettamanti Dopo lo 0-0 a Civitanova di domenica scorsa, L’Aquila stappa il 2025 trovando la prima vittoria contro […]
Nuovo Basket Aquilano in piena zona play off. Sconfitto anche Pescara (72-61)
di Fabio Pelini Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie B interregionale girone F, il Nuovo Basket Aquilano […]