Agricoltura, a Gioia dei Marsi l’incontro sul Piano Mattei con il vice ministro Cirielli

Agricoltura, a Gioia dei Marsi l’incontro sul Piano Mattei con il vice ministro Cirielli
01 Lug 2025

Il vice ministro degli Affari Esteri, l’onorevole Edmondo Cirielli, sarà a Gioia dei Marsi (L’Aquila) giovedì 3 luglio, per partecipare all’incontro istituzionale dal titolo: “Il Piano Mattei: un’opportunità per l’Agricoltura Marsicana”.

L’iniziativa, che si terrà alle 17.30 presso il Centro culturale “G. Moretti”, rappresenta un momento di confronto sul ruolo delle aree interne all’interno della strategia nazionale del Piano Mattei, con particolare riferimento alle ricadute sul comparto agricolo della Marsica.

Il saluto istituzionale sarà affidato al sindaco di Gioia dei Marsi e vicepresidente della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, e al presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. “Non esistono territori di serie A e territori di serie B – ha sottolineato Alfonsi – Ogni comunità ha e deve avere un ruolo strategico da giocare all’interno delle grandi sfide nazionali e internazionali. Portare il Piano Mattei nella Marsica significa di fatto riaffermare il diritto dei territori interni ad avere voce, prospettive e strumenti concreti per contribuire da protagonisti allo sviluppo del sistema Paese”.

Nel corso dell’incontro interverranno i senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris, l’assessore regionale Mario Quaglieri, i consiglieri regionali Massimo Verrecchia e Maria Assunta Rossi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini

di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]

24 Ott 2025
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”

La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.

di Alessandra Prospero 23 Ott 2025
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"

Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]

22 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *