Il Passo possibile su “scuole, Collemaggio e il College inglese del Sindaco”

Il Passo possibile su “scuole, Collemaggio e il College inglese del Sindaco”
09 Feb 2024

“Tema appassionato quello delle scuole. Se ne è discusso in Commissione, se ne è discusso in Consiglio, se ne discute ora a colpi di comunicati stampa e sondaggi. BENE! Se ne deve parlare, si deve pensare, si deve tentare anche con la forza popolare di far ragionare un Sindaco che non riesce a comprendere che il centro storico, per tornare attrattivo, deve erogare servizi”.

A scriverlo in una nota i consiglieri comunali de “Il Passo possibile” Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Massimo Scimia e Alessandro Tomassoni

“Un passo avanti lo dobbiamo riconoscere all’Assessore De Santis quando, con il nuovo piano delle farmacie non preclude una seconda farmacia in centro ed anzi prova a crearne le condizioni. Faccia questo sforzo anche il Sindaco.

Come può pensare di privare i nonni che non guidano di accompagnare a piedi, mano nella mano, i nipotini a scuola. Come può pensare ad invogliare i cittadini a tornare a riempire i palazzi oggi vuoti se anche chi a tutt’oggi abita il centro storico è obbligato a prendere l’automobile per poter garantire un servizio essenziale ai propri figli così come lo stesso Sindaco afferma quando espone l’idea di Collemaggio: ”…un polo dove le mamme, o i papà, possono arrivare, parcheggiare, far scendere i propri figli in sicurezza e farli entrare a scuola in una cornice da college anglosassone”.

Certo, la cornice sarebbe splendida se non si prevedesse, come invece il progetto prevede, nuova cementificazione con conseguente sottrazione di aree verdi al fianco delle palazzine dell’ex Ospedale Psichiatrico che, a distanza di 15 anni dal sisma e con oltre 50 milioni di euro dell’assicurazione – gestiti dall’allora giunta regionale di centrodestra – oggi fatiscenti versano in uno stato di totale abbandono e non vi è alcuna prospettiva di imminente recupero delle stesse.

Come Passo Possibile raccogliamo la sfida lanciata dal Sindaco; il palazzo dell’ex INAM in Via XX Settembre deve essere abbattuto e ricostruito, è in centro, è quindi riadattabile a scuola, risponde (con i suoi 5.000mq + eventuali premi cubatura) alle esigenze numeriche e di spazi per i ragazzi aquilani.

Adesso prenda in esame la proposta.

Sono anni che l’amministrazione comunale lo vuole a parcheggio ma non c’è nessun progetto. La stessa ASL che ha ottenuto il finanziamento CIPE 24/2018 ne inserisce la ricostruzione nel Piano Triennale degli Investimenti 2024-26 per un importo di 5 milioni salvo poi affermare, in altri atti programmatori, la volontà di cederlo al Comune.

Gli atti dimostrano il contrario: la stessa ASL con Delibera n.354/2021 ha aggiudicato ad un raggruppamento temporaneo di professionisti i servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva degli interventi di demolizione e ricostruzione della palazzina ad uso direzionale denominata ex INAM per un importo di circa 116.000 € oltre iva e cassa, liquidando in anticipazione la cifra di circa 30.000 € nel luglio del 2021 con ulteriore liquidazione di somme nel dicembre del 2022.

Invitiamo il Sindaco e la ASL a scoprire le carte sul futuro dell’ex INAM e a valutare, qualora regni ancora questa incertezza sulla destinazione a parcheggio, se utilizzare l’immobile quale scuola.

Termini la propaganda comunicativa e si lavori per il bene della Città con equilibrio, apertura al confronto e ai suggerimenti dei cittadini.

Abbiamo un obbligo che è quello di far sognare i nostri figli. Non possono vivere la città camminando a testa bassa, aspettando l’aperitivo serale….dobbiamo educarli a sognare, restituendo loro una città viva e vitale con servizi e prospettive future”.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Dalle macerie alla Capitale della Cultura: premi, festival, arte e parole che hanno ricostruito L’Aquila

L’arrivo dell’Ecce Homo al MuNDA racconta una storia iniziata nel 2009: quella della rinascita culturale dell’Aquila attraverso arte, libri, musica e ricerca.

di Alessandra Prospero 09 Giu 2026
L’ambasciatore ucraino all’UnivAQ per la Staff Week

L’ambasciatore d’Ucraina Ihor Brusylo all’Università dell’Aquila per la Staff Week internazionale dedicata agli Ukrainian Studies e alla cooperazione accademica.

08 Giu 2026
Se Roberto Cappellacci tornasse all'Aquila

di Alessandro Tettamanti La stagione 2026-27 è finalmente iniziata per L’Aquila 1927. Nonostante le intenzioni, con la dipartita di Baiocco, […]

06 Giu 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *