Cinema sotto le stelle gratis a San Bernardino. Svelati i titoli dei film in programma

Cinema sotto le stelle gratis a San Bernardino. Svelati i titoli dei film in programma

L’Aquila – Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate aquilana. Dal 7 al 20 agosto la scalinata di San Bernardino sarà la suggestiva cornice della sesta edizione della rassegna “Cinema sotto le stelle” intitolata, dal 2018, allo storico ideatore dell’iniziativa, Aquino Reato. La rassegna è promossa dal Comune dell’Aquila in collaborazione proprio con il figlio di Aquinio, Marco Reato. La manifestazione è stata presentata stamani, a palazzo Fibbioni. Dodici i film in rassegna, con titoli che vanno incontro ad un pubblico variegato e di tutte le età, spaziando dal fantasy alla commedia, dai classici a pellicole più recenti.

“Ringrazio Marco Reato, insieme con la sua famiglia, – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – per la passione e la costanza con la quale ha voluto dare continuità e regalare alla cittadinanza un’iniziativa che è, da sempre, cara a tutta la nostra comunità. Quest’anno la rassegna si svolgerà nella meravigliosa cornice della scalinata di San Bernardino, a pochi passi da quella che è stata, per anni, la storica location del Cinema sotto le stelle, vale a dire piazza del Teatro. Un’immagine – ha proseguito il primo cittadino – che ci riporta indietro con la memoria, quando la piazza, nelle serate estive, era gremita all’inverosimile di un pubblico di ogni età. L’obiettivo, allora come oggi, è quello di ritrovarsi, nel nome di una socialità all’insegna della cultura e del sano divertimento. Una rassegna – ha concluso il sindaco Biondi – che rappresenta una sorta di anello di congiunzione tra i due appuntamenti canonici dell’estate aquilana, ossia ‘I cantieri dell’immaginario’, la cui programmazione termina il 5 agosto, e la ‘Perdonanza Celestiniana’, che prenderà avvio il 23 agosto, dunque un’ulteriore occasione per godere della città e della sua bellezza ritrovata”.

Marco Reato ha voluto ricordare la figura del padre, storico promotore del cinema in città e nel territorio, evidenziando come la prosecuzione della rassegna abbia il significato di dare continuità ad una tradizione che, nel tempo, è diventata a tutti gli effetti un valore culturale ed un elemento identitario.

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025
Un’altra scuola è possibile: oggi l’Abruzzo scende in piazza

di Melania Aio Giornata di mobilitazione in tutta la regione: oggi, venerdì 14 novembre 2025, migliaia di studenti abruzzesi scenderanno […]

14 Nov 2025
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”

Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.

di Alessandra Prospero 13 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *