Diciannovesima edizione per la due giorni di orientamento, attesi 8mila studenti
Focus sulle professioni del futuro, social, green e fashion
2 dicembre 2025
Il Salone dello Studente, organizzato da Campus, il principale hub italiano dell’orientamento, è pronto ad aprire le porte a Pescara, con la sua diciannovesima edizione, a Pescara Fiere (via Tirino 461), il 3 e 4 dicembre(9.00-13.30). Due giornate dedicate all’orientamento post-diploma e alla scoperta delle opportunità formative del territorio e nazionali. Si prevedono la partecipazione di 8mila ragazzi e ragazze e la presenza di 47 espositori, tra cui i tre atenei del territorio, l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo e numerose università provenienti da tutta Italia che esporranno e presenteranno agli studenti tutti i propri corsi di laurea e master. Tra le realtà del territorio anche gli ITS Academy, Erdis Marche, Ente regionale per il diritto allo studio, l’Istituto Infobasic di Pescara, Università Europea del Design di Pescara, Lab 160 di Teramo. Per fornire un panorama a 360 gradi sulla formazione.
L’evento si rivolge agli oltre 56mila studenti che frequentano licei (scelti dal 62,8% dei giovani abruzzesi, con una preferenza per lo Scientifico tradizionale, che si attesta al 17,2%), istituti tecnici (28,6%) e professionali (8,4%) in regione, in particolare a coloro che frequentano il quarto e quinto anno e che sono in procinto di scegliere il proprio futuro, dopo l’Esame di Maturità, in un ateneo della regione o da fuorisede. Oltre 10mila i maturandi in tutta la regione. Gli iscritti alle università abruzzesi sono circa 42mila, di cui 6mila gli immatricolati.
COSA FARE AL SALONE
Oltre a rivolgersi agli stand degli atenei, delle accademie, degli ITS Academy per orientarsi nelle proposte formative, i giovani avranno l’opportunità di partecipare a incontri e workshop, su temi che spaziano dal saper decidere in condizioni di incertezza, come insegnerà loro lo psicologo dell’orientamento Sergio Bettini, alle professioni del futuro, in particolare i nuovi lavori che nasceranno in ambito social e green, da come trasformare il proprio talento creativo in lavoro, a cura di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, alla presentazione del videogame sul lavoro etico, a cura dei Consulenti del Lavoro. Studenti e docenti saranno anche coinvolti in un gioco, in forma di escape room, sull’educazione finanziaria, nell’ambito del progetto FinOra!, a cura di Campus, Milano Finanza e Aief, Associazione Italiana Educatori Finanziari, che porta i temi dell’economia e della finanza nelle scuole. Saranno inoltre disponibili attività come lo Sportello Counseling(Aspic) e la possibilità di compilare il Questionario degli interessi universitari.
AREA JOB #MELOMERITO
Una parte del salone, l’Area Job #melomerito, sarà dedicata al lavoro e alle professioni. Il calendario dei talk, a cura di Employerland e Humangest, insegnerà ai giovani come stilare il cv perfetto per presentarsi alle aziende e spiegherà che cosa sono le agenzie per il lavoro e come sfruttare le opportunità che offrono. Oltre a presentare storie imprenditoriali di successo.
IL SALONE PER I DOCENTI
Gli insegnanti che accompagnano i ragazzi sono invitati alla Casa del Prof, uno spazio loro dedicato, dove poter rilassarsi, scambiare opinioni con i colleghi e parlare con lo staff di Campus, che illustrerà loro tutte le iniziative studiate per le scuole. Qui a loro disposizione i quotidiani del gruppo Class Editori, manuali e guide di orientamento. Un incontro sarà specificamente rivolto ai docenti: Accompagnare i propri studenti nel loro percorso di orientamento al futuro, a cura OSM Edu (4 dicembre, 10.10)
Iscrizione e Crediti Formativi: la partecipazione al Salone dello Studente è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite CampusHUB, la nuova applicazione di Campus. Attraverso l’app, è possibile iscriversi all’evento, prenotarsi agli incontri in sala e ricevere l’attestato valorizzabile per la Formazione scuola-lavoro.
Per informazioni: l’app CampusHub oppure il sito https://www.salonedellostudente.it/saloni/default-path/salone-dello-studente-di-pescara/
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Violenza di genere in scena, intervista doppia ai protagonisti di Toxic Heart – Double Head
Violenza di genere in scena, intervista doppia ai protagonisti di Toxic Heart – Double Head
1927 Ep.77 con Alessio Lombardi: "Contento per la prestazione, ora con l'Ostia daremo il massimo"
Lo abbiamo conosciuto in una notte di fine agosto quando, con la freddezza di un veterano, liquidò il Chieti con […]
Arruolamento dei minori? Cosa c’è dietro il questionario AGIA che fa discutere l’Italia
Il questionario “Guerra e conflitti” dell’AGIA, rivolto ai ragazzi tra 14 e 18 anni, include una contestata domanda sull’eventuale disponibilità ad arruolarsi in caso di guerra, scatenando polemiche e preoccupazioni. Pur essendo una consultazione volontaria, restano forti dubbi sulla scelta di porre quesiti così delicati a dei minori.
Fuorisede e caro trasporti: quanto costa tornare in Abruzzo a Natale. Stime, prezzi e disagi
di Melania Aio Per migliaia di studenti e giovani lavoratori abruzzesi che vivono fuori regione, il viaggio di Natale è […]



