A cura di Alessandro Mellone
La settimana Santa è quasi arrivata e stando agli ultimi aggiornamenti porterà con sé una fase meteorologica abbastanza fredda, ben fredda per il periodo.
Nei prossimi giorni infatti, partendo dal weekend, aria di natura artica in discesa dalla Scandinavia raggiungerà il cuore del Mediterraneo, attraversando l’Italia, e genererà un minimo di pressione nel Mar Ionio. Questo minimo, stando alle ultime uscite modellistiche, dovrebbe attirare ulteriore aria fredda sullo Stivale nei primi giorni della prossima settimana, con il possibile passaggio di un nucleo in quota molto freddo, proprio sul Centro Italia. Vedremo se questo verrà confermato dai modelli e aggiorneremo.
Tendenza: avremo un abbassamento importante delle temperature che si porteranno ben al di sotto della media stagionale in tutto il Paese, con le zone adriatiche ed il Centro Sud più coinvolti dal calo termico. La nostra zona sarà interessata soprattutto da un marcato calo delle temperature e da precipitazioni dettate dalla instabilità più che da fronti organizzati, ma i contrasti termici tra l’aria in arrivo e il sole “caldo di Aprile” nelle zone interessate, soprattutto qualora fosse confermata la traiettoria del nucleo che vediamo nella proiezione del modello matematico ECMWF (dal sito https://www.meteociel.fr) per il giorno 5 aprile, potrebbero generare rovesci e locali temporali, con nevicate in Appennino e neve che potrebbe raggiungere anche la parte bassa della Conca Aquilana e lo stesso Capoluogo.
Previsione: nella giornata odierna inizierà il calo delle temperature che si porteranno in media periodo, con raffiche di vento dai quadranti occidentali che andrà scemando in serata, lieve instabilità in serata. Nella giornata di domani domenica 2 aprile prevista instabilità un po’ più pronunciata con qualche piovasco pomeridiano, in serata le temperature inizieranno a scendere sotto le medie del periodo. Lunedì giornata fredda per il periodo, possibili blande precipitazioni, i venti ruoteranno dai quadranti orientali.
Buon weekend.
Al prossimo aggiornamento.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
L’Aquila, vai cosi!
L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo
di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.



