Il meteo previsto per i prossimi giorni

Il meteo previsto per i prossimi giorni
19 Apr 2023

 

19 Aprile. Situazione meteorologica e tendenza prossimi giorni.

A causa della carenza dell’affermazione di una figura altopressoria stabile (fig. 1), siamo ancora interessati da condizioni di variabilità e residua instabilità atmosferica, il che comporterà ulteriori precipitazioni che andranno ad interessare, in varie riprese, praticamente tutto il territorio italiano. Le temperature dell’aria si attesteranno intorno alle medie del periodo, ma al suolo saranno comunque condizionate dalle precipitazioni dovute all’instabilità diurna.

Nella cartina vediamo la situazione prevista per domani mattina 20.04.2023 con l’Italia, il Centro-Est Europa e parte del Mediterraneo ancora sotto condizioni di Bassa Pressione in quota, alimentate da correnti di aria moderatamente fredde.

Previsioni per la città dell’Aquila

MERCOLEDI’ 19 APRILE. La giornata odierna si presenterà con cielo variabile/parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio si genereranno temporali lungo la dorsale appenninica con precipitazioni che andranno ad interessare anche il Capoluogo (fig. 2). Temperature massime in diminuzione.

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf_hres.php?

Le precipitazioni previste nel pomeriggio di oggi.

 

GIOVEDI’ 20 APRILE.

Anche domani è prevista una giornata con cielo variabile/parzialmente nuvoloso nella prima parte, mentre dal pomeriggio avremo instabilità con  precipitazioni che si presenteranno anche a carattere di temporale (fig. 3). Temperature massime stazionarie.

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf_hres.php?

Le precipitazioni previste nel pomeriggio di domani.

VENERDI’ 20 APRILE.

Giornata che si prevede sulla falsariga di oggi e domani, con instabilità meno accentuata e diffusa, ma comunque con rischio di locali rovesci/temporali. Temperature in lieve aumento

https://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php

Grafico delle Ensemble del Modello Europeo ECMWF per la nostra zona: nelle ordinate le temperature previste a 850hpa, circa 1400 metri, nelle ascisse le precipitazioni previste, espresse in mm ed i giorni di riferimento. Nei prossimi giorni le temperature tenderanno gradualmente a risalire, tempo variabile con possibile instabilità diurna.

 

 

Al prossimo articolo per il week-end, buona giornata.

Rubrica a cura di Alessandro Mellone

 

 

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *