A cura di Alessandro Mellone
Situazione: l’Italia è ancora sotto l’influsso di correnti orientali che stanno determinando temperature piuttosto basse soprattutto di sera ed alle prime ore del giorno, con tempo a tratti instabile. Nella giornata odierna, come possiamo vedere nella mappa del modello GFS, ci sarà il transito di una bassa pressione sul Tirreno, non molto profonda, ma comunque capace di generare nelle zone interessate, tempo instabile ed a tratti perturbato.

https://www.meteociel.fr/modeles/gfs.php
Nella cartina vediamo la situazione alle 08 di stamattina, con la bassa pressione ca. 1015hpa in transito su medio Tirreno.
Previsione.
SABATO 08 APRILE. La giornata odierna si presenterà fredda, con cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, tempo instabile e precipitazioni in forma di rovesci sparsi. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco nelle ore centrali soprattutto a ridosso dei rilievi. La quota neve si attesterà sui 1000/1100m nella prima parte della mattinata per poi salire intorno ai 1400m. Localmente, in caso di rovesci più intensi, la neve potrebbe scendere anche più in basso nella prima parte della giornata. Fenomeni in cessazione dal tardo pomeriggio.
DOMENICA 09 APRILE. Anche la giornata della Santa Pasqua sarà all’insegna del tempo instabile, con cielo variabile o irregolarmente nuvoloso, precipitazioni in forma di rovesci sparsi ed intermittenti e possibili fenomeni temporaleschi a ridosso dei rilievi nelle ore centrali. La quota neve dovrebbe attestarsi intorno ai 1300/1400m.
LUNEDI’ 10 APRILE. Per il giorno di Pasquetta è previsto tempo in miglioramento con residua instabilità diurna e qualche acquazzone durante la giornata. Temperatura ancora sottomedia periodo.

https://www.meteociel.fr/modeles/gfs.php
Nelle 2 cartine vediamo le precipitazioni previste situazione per le 14 di Sabato 8 Aprile e Domenica 9.
Tendenza prossimi giorni: a partire da Martedì 11 aprile tempo in miglioramento con aumento delle temperature che torneranno a salire sopra le medie stagionali. Tale miglioramento sembra aver breve durata. Tra giovedì 11 e venerdì 12 aprile dovrebbe esservi una nuova fase di maltempo.
Vista la distanza, però, è certamente il caso di usare il condizionale, seguiremo gli aggiornamenti e ne parleremo nel prossimo articolo.
Buone festività Pasquali!
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
L’Aquila, vai cosi!
L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo
di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.



