Sui lavori di ripristino dopo l’incendio del 2020, l’annuncio dell’assessore: “Grazie a dei fondi ministeriali e in attesa di un intervento complessivo che non potrà esserci prima del 2025, stiamo realizzando dei lavori di messa in sicurezza del Fosso di S. Giuliano per un importo di 950mila euro”. La replica di Romano: “Intervento tardivo che, come nel caso del centro storico – vero emblema della menzogna – denota la mancanza di programmazione di questa amministrazione”.
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini.
Ospiti della 25ma puntata l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila Fabrizio Taranta e il capogruppo di L’Aquila Nuova in Consiglio comunale Paolo Romano.
Diversi gli argomenti affrontati con l’assessore della Lega e il consigliere del centrosinistra: con l’esponente di maggioranza abbiamo fatto il punto su alcuni importanti dossier relativi alle sue deleghe, con un focus sui lavori a Monte Pettino e sul Fosso di S.Giuliano, a forte rischio idrogeologico dopo l’incendio del 2020 (https://abruzzosera.it/tre-anni-e-mezzo-dopo-lincendio-su-monte-pettino/).
Abbiamo poi affrontato le questioni aperte nel centro storico del capoluogo abruzzese, dove i ritardi nei lavori, soprattutto a Piazza Duomo, stanno creando grandi difficoltà ai commercianti. A tal proposito, Romano, oltre a denunciare dal suo canto le responsabilità dell’amministrazione, ha inteso formulare una proposta originale e interessante. Altro tema affrontato, sempre relativo al centro storico, è stato quello sulla sicurezza e sul sistema di videosorveglianza che sta prendendo avvio in queste settimane.
Un ultimo scorcio della trasmissione è stata dedicata all’analisi della situazione politica comunale dopo le elezioni regionali, dove aumentano di intensità le fibrillazioni che, in seno alla maggioranza di centrodestra, sembrano preludere ad un rimpasto di Giunta.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero
Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.







