SportPrimo Piano

La Rugby L’Aquila cade all’ultimo contro una Us Roma tenace

di Federica Adriani e Sebastian Haw

Già dalle prime ore del mattino stand di arrosticini e birra erano stati trionfalmente allestiti fuori al Fattori. Il centro del capoluogo invaso da bande di tifosi di tutte le età, provenienti da ogni angolo dell’Abruzzo. Oggi, d’altronde, L’Aquila festeggia anche la ricorrenza dei 30 anni dalla vittoria dello scudetto contro il Milan (https://abruzzosera.it/laquila-rugby-30-anni-dallo-scudetto-gli-eventi-da-non-perdere/).

La partita, che ha avuto inizio alle 15:30, è stata segnata da un’altissima tensione: se, come ha detto Richard Burton, una partita di rugby è come un’opera, questo match ha seguito più Wagner che Puccini.

Quindi, contrariamente ad ogni aspettativa, la partita di oggi è stata contraddistinta da un basso punteggio, decisa dall’incedere vacillante degli avanti più che dalla brillantezza dei tre quarti. Gli errori erano abbondanti, dovuti forse al nervosismo dei neroverdi riguardo quest’occasione enorme.

Fino al 78esimo minuto è rimasto così, 13-9 per La Rugby, con l’unica meta segnata dal 9 aquilano Petrolati al terzo minuto. La sfida sembrava vinta, i fumogeni neroverdi erano pronti per inondare i cieli del capoluogo abruzzese.

E invece no. I visitatori hanno infranto i sogni dei neroverdi di salire per la direttissima alla serie A: la Us Roma ha vinto 14-13, con una meta sudatissima che ha valso ai romani un cruciale punto in più.

Fino all’ultimo passaggio, non sono state le ali a determinare la partita, bensì il colossale confronto degli avanti nei punti di contatto della mischia e il breakdown, e alcuni errori errori di troppo che hanno messo a dura prova entrambe le squadre.

Le grida di Emanuele Lo Greco e Luigi Milani, rispettivamente head coach e allenatore degli avanti de La Rugby, non sono riuscite a prevenire la disfatta.

La performance del capitano dei neroverdi Luca Niro gli è valsa il titolo di Man of the Match, un premio dal gusto agrodolce in una giornata quasi perfetta.

Formazione della Us Roma:

1 Mazzuchelli; 2 Veraldi; 3 Orabona; 4 Scaringella O.5 Pettinelli; 6 Napolitano; 7 Dinacci; 8 Sansoni; 9 Di Elena; 10 Scaringella A.; 11 Cavazza; 12 Campanella (c); 13 Lo Re; 14 Rovetta; 15 Murgia

A disposizione: 16 Romeo; 17 Rorito; 18 Barodi; 19 Scudelo; 20 Piersanti; 21 Camponeschi; 22 Carulli

Allenatore: Adriano Ancelotti

Formazione de La Rugby:

1 Breglia; 2 Laepidi; 3 Sacco; 4 Bologna; 5 Pietrinferni; 6 Daniele (vc); 7 Niro (c); 8 Suarez; 9 Petrolati; 10 Pietrinferni11 Sansone M.; 12 Bucci; 13 Antonelli R.; 14 Ranzi; 15 Caporale

A disposizione: 16 Iezzi; 17 Alfonsi; 18 Nardantonio; 19 Mastrantonio; 20 Passadoro; 21 Valdrappa; 22 Alfonsetti

Allenatore: Emanuele Lo Greco

Arbitro: Pietro Menga

 

 

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale ed essere sempre aggiornato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati