Cultura e SocietàNews

Esplorando Fontecchio: un laboratorio intergenerazionale di arte e memoria

Si inaugura un laboratorio innovativo e inclusivo a Fontecchio, un piccolo paese ancora in fase di ricostruzione dopo il terremoto del 2009. Questo progetto, chiamato M.i.s.c.h.i.o., è un’opportunità intergenerazionale e interculturale che si ispira alle storie, leggende e tradizioni locali. Organizzato dalle associazioni Harp e Sari Sari, nell’ambito del progetto The Care, finanziato dall’Unione Europea e promosso da Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia, il laboratorio è curato dalle artiste Martina Riescher e Debora Frasca, entrambe nuove residenti coinvolte in progetti artistici comunitari.

Il laboratorio si articola in cinque incontri presso la biblioteca comunale, a partire dal 10 maggio con la presentazione intitolata “Cosa ci racconti?”. Gli altri incontri si terranno nei weekend di maggio e giugno, con tematiche che spaziano dalle bellezze del paese agli elementi sonori e alle tradizioni, fino alla visione del futuro di Fontecchio. Ogni appuntamento si concentra su domande che esplorano il legame degli abitanti con il patrimonio culturale del luogo, sia materiale che immateriale.

I partecipanti avranno la libertà di esprimersi attraverso vari mezzi artistici, dalla pittura alla fotografia, dal video al suono e alla performance, per condividere le proprie visioni e esperienze legate alla comunità e alla sua storia.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale ed essere sempre aggiornato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati