Zampognari Aquilani e magia del Natale, ecco il calendario

Zampognari Aquilani e magia del Natale, ecco il calendario
28 Nov 2024

È uscito il calendario delle date degli Zampognari Aquilani: un mese di magia e di eventi a tema natalizio in cui saranno presenti i due polistrumentisti Raffaello Angelini e Alberto Stracca.

Il giorno 7 dicembre 2024 partirà la tournée che quest’anno vede impegnato il duo anche in Svizzera, ospite della comunità di abruzzesi residenti a Berna. Si concluderà il 4 gennaio 2025 a Lecce dei Marsi e per la vigilia di Natale è prevista la loro esibizione a Tagliacozzo.

Il repertorio proposto è quello prettamente natalizio che viene eseguito sia in forma itinerante, ma anche in concerti presso auditorium e/o teatri, spesso accompagnando cori polifonici o folkloristici.

Le date:

7 dicembre Carrufo

8 dicembre Fermo

11/16 dicembre Berna

18 dicembre Gioia dei Marsi

20 dicembre Celano

21 dicembre San Marco di Preturo

22 dicembre Avezzano

24 dicembre Tagliacozzo

28 dicembre Tagliacozzo

28 dicembre Torano

29 dicembre Camarda

29 dicembre Trasacco

31 dicembre Lucoli

2 gennaio 2025 San Benedetto dei Marsi

3 gennaio Capistrello

4 gennaio Lecce nei Marsi

 

Gli Zampognari Aquilani

Alberto Stracca 
Inizia lo studio della zampogna a 50 anni, dopo aver approcciato la studio della ciaramella. Allievo delAntonello Di Matteo, al quale deve la maggior parte della propria formazione con questi strumenti musicali, con i quali, ancora oggi, si dedica all’animazione di mercatini, messe religiose, feste patronali ecc., sia nel periodo prettamente natalizio, sia, seppur con minor intensità, nel resto dell’anno.

Raffaello Angelini
Musicista, violoncellista e compositore, da sempre affascinato dal suono della zampogna, inizia a suonarla alla fine degli anni ’90. Forma insieme al suo collega suonatore di ciaramella, il duo “Zampognari Aquilani”, suonando all’inizio per le vie dei borghi abruzzesi per poi spingersi, dopo aver ricevuto richieste, al di fuori della provincia di L’Aquila, poi fuori regione, arrivando addirittura in Canada, Slovenia e Croazia. Nel dicembre dell’anno 2021 Raffaello ha pubblicato un libro sulla sua storia vissuta come zampognaro intitolato: “Diario di uno zampognaro. Tra fantasi e realtà”, edito dalla casa editrice Daimon dell’Aquila, con copertina illustrata da Germana Cicolani.

 

Per info: 339 749 2236


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Avvocato del diavolo, ep. 4. Confronto tra Frullo e Albano su emergenza sicurezza e nodo centro storico

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della quarta puntata della […]

06 Dic 2024
L'aquilano Pierluigi Ruggiero è il direttore artistico della prestigiosa EBWK Stiftung

L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]

05 Dic 2024
L'Aquila, getta la cocaina dal finestrino: arrestato

L’Aquila – Arrestato vicino la caserma dei carabinieri dopo un breve inseguimento, durante il quale ha tentato di disfarsi di […]

di Alessandra Prospero 05 Dic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *